top of page
AGORÀ  SCUOLA SUPERIORE POST-UNIVERSITARIA IN MEDICINA ESTETICA

SCUOLA SUPERIORE
POST-UNIVERSITARIA IN MEDICINA ESTETICA


SEZIONE DEDICATA

Tematiche SMIEM
diagnostica-medicina-estetica.jpg

DIAGNOSTICA MANUALE E STRUMENTALE

filler-medicina-estetica.jpg

FILLER

flebologia-medicina-estetica.jpg

FLEBOLOGIA ESTETICA

caucasian-woman-getting-botox-cosmetic-i

TOSSINA BOTULINICA

judge-gavel-and-a-stethoscope-on-a-woode

LEGALE, MEDICO LEGALE, ASSICURATIVO E FISCALE

adiposit-localizzata-medicina-estetica.j

ADIPOSITA' LOCALIZZATA E P.E.F.S

nutrizione-medicina-estetica.jpg

NUTRIZIONE

intradermoterapia-medicina-estetica.jpg

INTRADERMOTERAPIA (MESOTERAPIA)

medicina-TERMALE-medicina-estetica.jpg

MEDICINA TERMALE E TALASSOTERAPIA

protocolli combinati.jpg

PROTOCOLLI COMBINATI

peeling-medicina-estetica.jpg

PEELING CHIMICI SUPERFICIALI ED AVANZATI

antiaging-medicina-estetica.jpg

MEDICINA ANTI-AGING

chirurgia-medicina-estetica.jpg

NOZIONI ED INDICAZIONI DI CHIRURGIA ESTETICA

the-marketing-team-is-analyzing-the-futu

MARKETING, PSICOLOGIA E TECNICHE DI COMUNICAZIONE

dermatologia.jpg

DERMATOLOGIA

rivitalizzazione-cutanea-medicina-esteti

RIVITALIZZAZIONE CUTANEA

beautician-doing-laser-skin-treatment-8E

TECNOLOGIE LASER E LUCE PULSATA

fili-medicina-estetica.jpg

FILI DI SOSPENSIONE, SOSTEGNO E BIOSTIMOLAZIONE

some-scissors-for-surgery-on-a-tray-in-a

PICCOLA CHIRURGIA AMBULATORIALE

nozioni di tricologia.jpg

NOZIONI DI TRICOLOGIA 

LA STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO

Struttura SMIEM
calendar-EQR4UUL.jpg

FREQUENZA LEZIONI

Le lezioni si svolgono nella giornata di martedì con una cadenza mensile da Settembre 2024 a Giugno 2025.

La fruizione del corso, permette al Medico già operativo nel mondo professionale di poter frequentare il corso senza problemi, in quanto le lezioni sono fruibili anche da casa attraverso la nostra piattaforma digitale AgoraAcademy in diretta e in differita.

group-of-doctors-listening-to-presentati

LEZIONI FRONTALI

Le lezioni frontali si svolgono all'interno della nostra struttura formativa e prevedono una didattica scientifica di livello universitario, con importante approfondimento degli aspetti pratici.
Il Corpo Docenti è costituito da Professori Universitari, Titolari di Cattedre o Direttori di Scuole di Specializzazione nelle discipline affini, da Medici Specialisti e Consulenti ed Esperti della materia.

doctor-working-on-computer-BHVRAXA.jpg

WEBINAR INTERATTIVI

È prevista la possibilità di poter fruire di una parte delle lezioni in formula Webinar che possono essere seguite mediante un computer o un tablet comodamente dalla propria abitazione o studio con possibilità di intervento in diretta anche con domande verbali e numerose modalità di interazione; fruibili anche in modalità differita al fine di conciliare le esigenze dei singoli medici.

Tutte le lezioni dell'intero anno accademico 2024-2025 saranno fruibili, su scelta del discente anche a distanza, le lezioni si terranno presso la sede formativa per chi desideri prendervi parte in presenza. Rimarranno obbligatorie le esercitazioni pratiche da svolgere in sede Agorà e la partecipazione al nostro Congresso annuale che si terrà a Milano, al MiCo - Milano Convention Centre dal 3 all' 5 Ottobre 2024.

woman-with-a-doctor-in-cosmetology-studi

MEET THE EXPERT

Moduli di esercitazione pratica per l’esecuzione e l’utilizzo di specifici trattamenti medico-estetici con analisi delle formulazioni, dei devices e delle relative presentazioni live di casi, loro discussione e trattamento.

Questi moduli rappresentano un importante momento di confronto e di approfondimento teorico e pratico con i migliori esperti nell'impiego dello specifico protocollo terapeutico determinato dall'impiego di uno specifico medical device o tecnologia.

scientists-team-working-in-laboratory-do

ESERCITAZIONI PRATICHE COLLETTIVE

Il docente esegue valutazioni diagnostiche e trattamenti medici dal vivo su pazienti, ripresi con un sistema digitale e visibili su grande schermo, all'interno di un modello educazionale interattivo che coinvolge i discenti nelle scelte diagnostico terapeutiche al fine di approfondire quanto appreso durante le lezioni teoriche.

Questa modalità formativa rappresenta il punto operativo di collegamento tra le lezioni frontali e gli aspetti pratici dell'esecuzione che vengono poi ulteriormente approfonditi durante le esercitazioni pratiche individuali.

esercitazionipratiche1.png

ESERCITAZIONI PRATICHE INDIVIDUALI - TUTORING

Raccolti in piccoli gruppi, solitamente di non oltre 10 discenti, il medico potrà eseguire in prima persona i trattamenti al proprio paziente sotto la supervisione di un Tutor che lo guiderà nell'attuazione delle nozioni teorico-pratiche acquisite durante le giornate di lezio- ne e le relative esercitazioni collettive.

Durante queste sessioni si ha inoltre la possibilità di assistere al tutoring indivi- duale degli altri discenti del gruppo, acquisendo così un elevato valore formativo.

meetings-agora.jpg

LEZIONI LIVE INTERATTIVE
 

doctor-patient-DWZ4F2W.jpg

Per l'anno accademico 2024-2025 tutte le lezioni si terranno in forma residenziale presso la sede, con la presenza del relatore e l'esecuzione live delle esercitazioni pratiche collettive.


E' richiesto al discente di seguire almeno la metà delle lezioni frontali in presenza. 

I moduli di esercitazione pratica dovranno essere svolte in sede - Centro Clinico e Formativo Agorà.
 

LE CONSIDERAZIONI DEL COMITATO DIRETTIVO

1.jpg

Nadia Tamburlin
Vicepresidente Agorà
Vicedirettore SMIEM

La parte pratica ha un ruolo fondamentale nella formazione del Medico Estetico: la manualità si apprende sul campo attraverso l'analisi di casi clinici che richiedono un trattamento specifico. Il ruolo del tutor è quello di coadiuvare il primo approccio dello studente al trattamento medico-estetico.

Dott. Mario Mariotti

Mario Mariotti
Vicepresidente Comitato Scientifico Agorà
Vicedirettore SMIEM

Per una Medicina Estetica sicura è fondamentale non improvvisarsi: l'approccio hands on della Scuola Agorà permette al discente di mettersi continuamente alla prova e di acquisire tutte quelle competenze operative,oltre che teoriche, per la soddisfazione del paziente e per un trattamento in linea con le best practice.

Dott.ssa Marina Triulzi

Marina Triulzi
Coordinatore Gruppi di Lavoro Agorà
 

Grazie al supporto pratico, attraverso giornate di training su pazienti in cui i discenti mettono in pratica la metodica affrontata durante le lezioni: la presenza del tutor e dei colleghi permette un dialogo ed un confronto professionale reciproco e quindi la possibilità di agire in prima persona sul paziente seguiti passo passo durante tutti i quattro anni dell'attività didattica.

Consiglio Direttivo

I DOCENTI

Clicca sulla freccia in basso per visualizzare l'elenco 

Docenti SMIEM
Servizi online
Tutor

I TUTOR

elenco in  ordine alfabetico

Belletti

Belletti

Stefania

Cordovana

Cordovana

Andrea

Dominici

Dominici

Noemi

Luni

Luni

Massimo

Renga

Renga

Monica

Vitale

Vitale

Massimo

Bianchi

Bianchi

Silvia

De Santis

De Santis

Andrea

Enzani

Enzani

Marco

Mecchia

Mecchia

Donatella

Sommariva

Sommariva

Raffaella

Borromeo

Borromeo

Chiara

Degnoni

Degnoni

Valentina

Kasongo

Kasongo

Albert

Miori

Miori

Lucio

Tamburlin

Tamburlin

Nadia

Chiaranda

Chiaranda

Ilaria

Di Russo

Di Russo

Maria Gabriella

Lazzari

Lazzari

Riccardo

Papagni

Papagni

Marco Francesco

Triulzi

Triulzi

Marina

I FEEDBACK SULLE ESERCITAZIONI PRATICHE DEI NOSTRI TUTOR
in ordine alfabetico

Belletti

Belletti

Stefania

La medicina estetica è una scienza e un'arte fatta di tecnica, armonia delle forme e profonda conoscenza dell'anatomia. Ci vogliono anni di studi e di pratica per riuscire a realizzare il giusto trattamento nel rispetto della fisiologia facciale. Il compito di noi tutor è quello di guidare gli studenti nel giusto approccio al paziente e di trasmettere le conoscenze acquisite negli anni, per far si che possano ottenere il miglior risultato in termini di sicurezza e naturalezza. Un'altro aspetto di fondamentale importanza è far capire come la cura della persona si traduca in miglioramento della qualità di vita e della fiducia in se stessi, caposaldo profondo di questa bellissima professione

De Santis

De Santis

Andrea

L’esperienza come tutor è andata molto bene, ho respirato professionalità da parte di tutto lo staff e gli assistenti. Entri in un mondo preciso, didattico e di alto livello. Questi momenti devono rappresentare il faro per ogni allievo e una grande opportunità per i tutor/docenti. Sono molto felice di poter contribuire nella formazione dei nuovi medici che rappresentano il futuro di questa bellissima disciplina. Grazie e complimenti!

Kasongo

Kasongo

Albert

La formazione e la pratica in questa disciplina sono fondamentali per due motivi :
1) avere gli strumenti necessari per poter poter effettuare delle prestazioni di alta qualità
2) evitare le complicanze derivanti da una scarsa preparazione
La scuola Agorà, nei suoi 4 anni, fornisce un percorso chiaro e articolato alla fine del quale ogni discente sarà in grado di lavorare in autonomia e sicurezza.
Alla teoria affianca numerose giornate di parti pratiche in cui i discenti sono affiancati da tutor che metteranno a disposizione la loro esperienza lavorando singolarmente con ognuno dei presenti. Provare per credere.

Renga

Renga

Monica

Le esercitazioni pratiche rappresentano un momento di grande valore formativo per la possibilità per il medico in formazione di eseguire un trattamento, comprenderne la tecnica ed applicarla sul paziente. I tutor trasmettendo la loro esperienza, insegnano che i numerosi trattamenti vanno scelti e applicati in maniera opportuna e differente in ciascun paziente, perseguendo la strada dell'adeguatezza, della sicurezza e della personalizzazione.

Bianchi

Bianchi

Silvia

In qualsiasi specialità medica, per garantire una formazione a tutto tondo, è fondamentale mettere alla prova in modo pratico ogni conoscenza teorica acquisita;
È per questo motivo che sono orgogliosa di essere entrata a far parte dei tutor della Scuola Agorà di Milano che è stata per me, e sarà per le prossime generazioni di medici estetici, un punto di riferimento.

Degnoni

Degnoni

Valentina

Nell’approccio al paziente che si rivolge a noi perl e nostre competenze medico-estetiche, non dobbiamo mai dimenticare che, in primis, siamo medici e quindi, l’inquadramento del paziente, deve necessariamente comprendere anamnesi, esame obiettivo, consenso informato e informativa e acquisizione di imaging (foto e video in statica e in dinamica).
Solo dopo aver valutato tutti gli elementi oggettivi in nostro possesso e, con la formazione e aggiornamento continui necessari allo svolgimento della nostra attività, saremo in grado di proporre il miglior approccio terapeutico al nostro paziente.
Durante l’attività di tutoraggio, è fondamentale trasmettere ai colleghi non soltanto la personale esperienza, ma anche consigli pratici ed essenziali per inquadrare al meglio i nostri pazienti.
L’attività di tutor consente di confrontarsi e di “mettersi in gioco”, in modo critico e costruttivo, al fine di imparare ma anche di migliorarsi.
“Insegnare è imparare due volte” (Joseph Joubert)

Lazzari

Lazzari

Riccardo

Essere medico è passione e dedizione. Essere medico estetico vuol dire aggiungere gusto artistico e competenza. Nulla tuttavia prescinde dall’acquisizione di solide basi sia in ambito scientifico sia nella loro applicazione pratica. Essere tutor è il coronamento di un percorso formativo che non smette terminata la Scuola, inizia proprio nel momento in cui ci si confronta con colleghi allievi grazie ai quali si è in grado di arricchire e condividere le proprie esperienze. Affiancare come tutor significa guidare una mano verso l’acquisizione della propria indipendenza e lo sviluppo della propria unicità. Formazione, Condivisione, Crescita."

Sommariva

Sommariva

Raffaella

Le esercitazioni pratiche rappresentano una parte fondamentale del patrimonio didattico
della scuola: il vantaggio di essere seguiti da un tutor sin dal primo anno e sin dalla prima
procedura, approfondendo gradatamente ogni tecnica, è impagabile. La medicina estetica
è sempre più ricca di metodiche e sempre più consapevole di come ottenere risultati
ottimali riducendo al minimo rischi e complicanze, proprio grazie a conoscenza, tecnica e
aggiornamento. Grazie alle esercitazioni pratiche, a complemento di quelle teoriche, i
discenti della scuola hanno l’opportunità di essere guidati al giusto inquadramento clinico
e di conseguenza al trattamento adeguato e più indicato per ogni paziente, nel modo
migliore possibile e soprattutto nel rispetto della persona e dell’etica.
Confrontarsi sul “campo” con più tutor consente, di conoscere, nei diversi distretti corporei,
gli approcci personali maturati con l’esperienza e le proprie preferenze; apprendere e
valutare punti di vista differenti nell’ affrontare una metodica aiuta da una parte a
raggiungere una preparazione completa ma, nello stesso tempo, anche a personalizzare il
proprio approccio.
Infine, anche per lo stesso tutor le esercitazioni rappresentano un’occasione di crescita
ulteriore grazie al continuo confronto con chi sta imparando e che a volte ha egli stesso
qualcosa da insegnare.

Cordovana

Cordovana

Andrea

Per diventare un Medico Estetico in grado di gestire e affrontare tutte le molteplici tecniche e i numerosi dispositivi che la Medicina Estetica offre è essenziale unire le conoscenze teoriche con la loro applicazione pratica.
Le giornate di tutoraggio in Agorà sono momento formativo essenziale per acquisire le “competenze pratiche“ all’esercizio della professione.
Per “competenze pratiche” dobbiamo intendere l’insieme di nozioni teoriche, conoscenze tecniche e aspetti gestionali del paziente.
È importante affrontare queste giornate avendo già conoscenza degli aspetti teorici e ponendosi di volta in volta dei personali obiettivi di miglioramento, per migliorare le proprie competenze su un argomento ma anche per riaffrontare e riprendere ciò che ancora non è sufficientemente chiaro o che ritenete di dover approfondire meglio.

Enzani

Enzani

Marco

Oggi la Medicina Estetica ci impone un livello di preparazione altamente specializzato che vada a completare un percorso di studio in Medicina e Chirurgia ampio e globale. L'approccio deve essere raffinato ed elegante quindi la parte pratica è fondamentale nel percorso formativo. Non ci si può limitare a conoscere tecniche iniettive e modalità di intervento ma bisogna partire da un esame clinico che punti alla CONFIDENZA con la storia del paziente, la sua emotività e la sua psicologia oltre che con i suoi tessuti.
Il titolo di Medico Estetico non può e non deve essere attribuito solo per normativa a chiunque, ma deve avere fondamenta formative solide che passano dalla preparazione teorica alla pratica clinica e operativa. Per questo una scuola quadriennale come la nostra non solo è utile, ma necessaria a creare una competenza di livello ineguagliabile e imprescindibile per ogni nostro paziente

Miori

Miori

Lucio

La medicina estetica è diagnosi, progettualità, realizzazione e sensibilità associate a conoscenze scientifiche acquisite negli anni. E’ un percorso ad ostacoli che possono essere facili da superare se l’allenamento è stato finalizzato alla scelta della tecnica più opportuna per un risultato in linea con le attese del paziente. L’opera di un tutor è quella di trasmettere sicurezza al discente nella scelta e nella pratica di un trattamento senza dimenticare la naturalezza del concetto estetico di bellezza.

Vitale

Vitale

Massimo

Chi si occupa di medicina estetica deve avere una profonda conoscenza delle motivazioni scientifiche alla base dei diversi metodi ed essere in grado di applicarli in modo appropriato alle specifiche circostanze cliniche di ogni paziente. Tutto ciò al fine di proporre ed eseguire accuratamente i miglioramenti estetici utilizzando la tecnica più efficace. L'esperienza del tutor non solo aiuta a correggere la tecnica dell'allievo, ma anche a ottenere un'accurata inquadratura clinica.
Personalmente, condividere le conoscenze ed esperienze apprese attraverso il mio percorso di crescita personale e professionale è diventato una parte imprescindibile della mia vita. La gratificazione che si prova nel fornire consigli e strumenti utili ad altri colleghi e vederli utilizzare nel modo corretto comporta sono per me motivo di orgoglio.

Recensoni tutor SMIEM

ALCUNE RECENSIONI DEI COLLEGHI MEDICI DIPLOMATI
in ordine alfabetico, clicca in basso per caricarne altre

Stefania Belletti

La scuola postuniversitaria di Medicina ad indirizzo estetico Agorà mi ha permesso di ampliare gli orizzonti delle mie conoscenze tecniche e pratiche, di avere docenti qualificati e disponibili con cui confrontarmi e di incrementare la passione, per questa branca medica, che necessita sempre più di medici esperti ed aggiornati.

Silvia Bianchi

Frequentare la scuola Agorà mi ha permesso di studiare, approfondire ed appassionarmi alla medicina estetica in tutte le sue sfaccettature.
L'attenzione data ad ogni singolo frequentante, la disponibilità dei docenti e dei tutor è sempre stata impeccabile.
Studiare qui garantisce non solo la capacità di trattare i pazienti con tutte le tecniche più innovative disponibili sul mercato, ma anche la capacità di gestire le eventuali emergenze che si possono presentare in ambulatorio durante la pratica clinica.

Giulia Bonciani

Nel corso degli anni di frequentazione della scuola ho studiato e approfondito la medicina estetica in tutte le sue forme, con momenti di discussione sia teorico che pratico con colleghi e docenti. Insieme abbiamo studiato modelli tecnici e psicologici per i vari approcci al paziente, cercando sempre la buona pratica e la giusta misura, considerando anche tutti i risvolti positivi e negativi della pratica clinica, con conseguente ottima preparazione professionale sia tecnica che umana.

Recensioni SMIEM

CENTRO CLINICO E FORMATIVO AGORA' - SEDE DEI CORSI E DELLE ESERCITAZIONI

Sede Agorà smiem

APERTE ISCRIZIONI ANNO ACCADEMICO
2024 -2025

Richieste SMIEM

RICHIEDI INFORMAZIONI E CONTATTA LA NOSTRA SEGRETERIA
SELEZIONA LA MODALITA' DESIDERATA

bottom of page