ABSTRACT

ACCESSO UTENTI REGISTRATI - SOCI E STUDENTI

PUNTO DI ACCESSO ASSOCIATI AGORA'

specificamedicinaestetica       logofism  sorgentelogoecm  logoiso   logocollegiomedicinaestetica     logouni



M. G. Forte

Dirigente Medico Ospedaliero - Specialista in Chirurgia Generale - Master in Senologia - Master in Ecografia Senologia - Diploma CPMA in Medicina Estetica - Master in Dietologia e Nutrizione Clinica

INTRODUZIONE, OBIETTIVI SPECIFICI /SCOPO DELLO STUDIO

L’obiettivo dello studio è dimostrare l’efficacia del trattamento dietetico con soli aminoacidi, somministrati per via orale, in pazienti affetti da obesità di grado moderato/grave e sovrappeso per 10 giorni.

MATERIALI E METODI

Sono stati trattati 10 pazienti, di sesso femminile e maschile, di età compresa tra 29 e 65 anni, affetti da adiposità localizzate, sovrappeso, obesità di grado moderato/grave.

I pazienti sono stati sottoposti ad anamnesi, raccolta di dati sulle abitudini alimentari e lo stile di vita, esami ematochimici ed ormonali, elettrocardiogramma, bioimpedenziometria, valutazione antropometrica, calcolo del BMI.

Criteri di esclusione sono stati: insufficienza renale ed epatica, gravidanza ed allattamento, malattie psichiatriche, ictus cerebri pregressi.

I pazienti sono stati trattati con il seguente schema dietetico per 10 giorni: aminoacidi essenziali 1,2 g/pro chilo di peso ideale (suddivisi in 3-5 pasti), 500g di verdure a basso contenuto glucidico a pranzo e a cena, integratori alcalinizzanti, antiossidanti (Co Q10), almeno 2 litri di acqua al giorno e gastroprotettore. Consigliata attività motoria  leggero-moderata di 40 minuti giornaliera.

I pazienti sottoposti a questo regime dietetico aminoacidico hanno evitato il fastidio del  posizionamento del sondino naso-gastrico e l'impatto psicologico.

Dopo 10 giorni di trattamento i pazienti sono stati rivalutati ed avviati alla dieta di mantenimento/stabilizzazione degli effetti raggiunti per tre settimane con il seguente schema dietetico: la metà dell'apporto proteico è stato somministrato con integratori aminoacidici e la restante metà con alimenti proteici e 500 grammi di verdure a basso contenuto glucidico. Successivamente i pazienti hanno seguito una dieta di mantenimento ipocalorica dissociata con la sola integrazione aminoacidica a colazione.

RISULTATI

Dopo 10 giorni di dieta aminoacidica, nei pazienti è stata osservata una riduzione di circa 6kg di peso corporeo, con evidente riduzione della massa grassa e delle adiposità localizzate (addome negli uomini e regione trocanterica / bacino nelle donne), mantenimento della massa magra, diminuzione del senso di fame, non affaticamento o stanchezza, miglioramento della circolazione sanguigna periferica, dell'umore e della consistenza della pelle (aspetto più giovanile).

Gli esami ematochimici di controllo hanno mostrato una diminuzione del colesterolo totale, dei trigliceridi e della glicemia in pazienti che li presentavano elevati prima del trattamento. Normalizzazione/diminuzione della pressione arteriosa in pazienti ipertesi.

CONCLUSIONI

Questo trattamento dietetico, è risultato efficace sia nel migliorare le condizioni generali dei pazienti, sia le condizioni patologiche se presenti, pertanto la riduzione delle adiposità localizzate è solo uno degli effetti benefici.

La facile preparazione degli integratori aminoacidici, i costi degli integratori, la possibilità di consumare verdure fresche, la possibilità di seguire lo schema dietetico evitando il posizionamento e la persistenza del sondino naso-gastrico, la rapida perdita di peso corporeo, la localizzazione delle perdite di massa grassa, rendono questo schema dietoterapico ampiamente accettato e seguito con facilità anche da pazienti con stile di vita che richiedono una facile gestione delle indicazioni della dietoterapia.

KEYWORDS

Dietoterapia, obesità, trattamento con aminoacidi, nutrizione clinica, sondino naso-gastrico

PRINCIPIO/MOLECOLA/TECNOLOGIA

Isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano, valina, istidina, tirosina, cistina, arginina, citrato di potassio e acido pantotenico)

NOME COMMERCIALE

Macresces

Agorà dal 1986 attività scientifica e formativa per la Medicina Estetica

32
Anni di Scuola di
Formazione in Medicina Estetica
20 Congressi Scientifici di Rilevanza Internazionali
512 Corsi di formazione organizzati
493 Crediti ECM formativi erogati ogni anno (circa)

specificamedicinaestetica       logofism  sorgentelogoecm  logoiso   logocollegiomedicinaestetica     logouni

Agorà - Società Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico.

Via San Francesco D'Assisi 4/a - 20122 Milano- Italia +39 0286453780 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SEGRETERIA SCIENTIFICA, ECM E SEDE DEI CORSI

CENTRO CLINICO E FORMATIVO AGORA'

gestione dei corsi, iscrizione ed informazioni

Via San Francesco D'Assisi 4/A
20122 Milano
Italia

Lun-Ven 9-18

MM LINEA 3 CROCETTA (300 mt)
MM LINEA 3 MISSORI (700 mt)

Parcheggi:

P- Piazza Cardinal Ferraris (100 mt) Autosilo 24h

ZONA AREA C

Tel. +39 0286453780
Fax. +39 0286453792
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SEDE DELLE ESERCITAZIONI PRATICHE

CENTRO CLINICO AGORA'

Sede dei corsi specificatamente segnalati

Via San Francesco D'Assisi 4/A
20122 Milano
Italia

Lun-Ven 9-19

MM LINEA 3 - CROCETTA


Parcheggi:

P - Piazza Cardinal Ferrari (Autosilo 24h)
P - Via San Francesco D'Assisi, Via Mercalli e Via Beatrice D'Este (striscia blu con ticket)

Tel. +39 02860321
Fax. +39 0280581794
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PER I PAZIENTI

CENTRO CLINICO AGORA'
visita   https://www.centroclinicoagora.it

 

  

SITE MAP

Powered by Digigreg