HOME

ACCESSO UTENTI REGISTRATI - SOCI E STUDENTI

PUNTO DI ACCESSO ASSOCIATI AGORA'

al fine di rendere la fruizione del nostro portale più adeguata alle specifiche degli utenti, selezionare la categoria di appartenenza per accedere

 

 Pubblico Pazienti


Informazioni sulla Medicina Estetica, trattamenti ed i Medici

AREA PUBBLICO
 
portale dedicato ai medici ed operatori sanitari  

Medici


Attività Scientifica, Divulgativa e Formativa, Congressi ed Eventi

AREA MEDICI
 
portale aziende ed operatori del settore  

Aziende


Eventi, Osservatorio Medicina Estetica, Aggiornamenti

AREA AZIENDE
 
area stampa e media  

Media e Stampa


Dati Statistici, Comunicati Stampa, Aggiornamenti Scientifici

AREA STAMPA
 
 

 


 

MEDICINA ESTETICA

La Medicina Estetica è intesa come una branca di tipo ‘specialistico’ della medicina tradizionale, indirizzata alla prevenzione ed al trattamento medico degli inestetismi e dei dismorfismi e delle cause che li hanno prodotti, al perseguimento del benessere psico-fisico dell’individuo, alla prevenzione e trattamento dell’invecchiamento in tutte le fasce di età, non solo inteso come fenomeno estetico, ma come prevenzione di tutte quelle patologie ad esso collegate

L'O.M.S (Organizzazione Mondiale della Sanità) sancisce che qualsiasi atto medico, non debba mai essere disgiunto dal concetto di benessere psico-fisico che deve essere garantito a tutti i popoli ed in tutto il mondo.
Prof. Alberto Massirone
Presidente Agorà

 

La Medicina Estetica è Qualità di Vita

Risolvere l'impatto di un inestetismo, prevenire la sua evoluzione patologica

lett

Questo interessante lavoro del 2017 svolto da una ristretta equipe dell’Università di Medicina di Tel Aviv in collaborazione con il Dipartimento di Dermatologia ospedaliera pone l’attenzione sul problema della cicatrizzazione anomala che affligge, secondo stime internazionali, circa 15 milioni di pazienti ogni anno con risvolti non solo estetici ma anche e soprattutto fisici e psicologici.

Si incorre nella necessità di porre rimedio, nel 15% dei casi, alla cicatrizzazione ipertrofica senza avere a disposizione strumenti per una valutazione dell’efficacia dei risultati di semplice utilizzo, validati  e di relativo basso costo.

Lo studio pilota ha valutato l’efficacia di un nuovo sistema di immagine stereoscopica tridimensionale in grado di valutare il volume della cicatrice al termine dei trattamenti attraverso un’analisi della superficie della stessa. L’apparecchiatura è in grado di generare un’immagine ad alta risoluzione attraverso un manipolo di ridotte dimensioni collegabile a qualsiasi PC di uso clinico in un tempo relativamente breve.

Sono stati arruolati all’interno del protocollo di studio 2 pazienti per un totale di 5 cicatrici e per una tempistica di circa 5 mesi. I dermatologi che hanno eseguito le indagini stereoscopiche sulle lesioni non erano a conoscenza dei trattamenti effettuati e sono state valutate, contemporaneamente, anche attraverso  metodiche semiquantitative come la “Vancouver Scar Scale” e attraverso considerazioni oggettive e soggettive sia dei clinici che dei pazienti.

I pazienti sono stati sottoposti a 2 cicli di trattamento (a distanza di 30giorni l’uno dall’altro)che hanno previsto, in maniera combinata per ogni soggetto, crioterapia, triamcinolone acetonide per infiltrazione, 5-Florouracile intralesionale e “Pulsed Dye Laser”.

L’accuratezza della metodica di imaging 3D è stata valutata a monte dello studio; l’accuratezza statistica per ciò che concerne dati ottenuti, invece, ha dimostrato al termine del periodo di investigazione validità con valori di p<0,0001 rendendo così accettabili per la pubblicazione i risultati delle misurazioni quantitative evidenziati nelle tabelle analitiche del paper.

In conclusione lo studio ha preso in esame, senza soffermarsi eccessivamente, anche la potenziale maggior efficacia di un trattamento piuttosto che un altro ma, soprattutto, ha centrato il punto del progetto portando alla luce la necessità di dotarsi di una strumentazione semplice, versatile, economica, di ridotte dimensioni e di ridotto impatto verso il paziente. Nulla è stato trascurato nemmeno sotto il versante della ripetibilità dei risultati, fattore chiave per promuovere lo sviluppo di una nuova tecnologia su scala internazionale.

Uno studio completo foriero di sviluppi futuri.

 

 

Autore del contributo di commento:

 LAZZARI Riccardo Lazzari Collaboratore  Agorà

 

 ARTICOLO ORIGINALE OGGETTO DEL COMMENTO:

Dermatol Surg.

2018 Jun;44(6):848-854.

doi: 10.1097/DSS.0000000000001434.

 

Novel Stereoscopic Optical System for Objectively Measuring Above- Surface Scar Volume - First-Time Quantification of Responses to Various Treatment Modalities 

Salameh F1Koren A1Sprecher E1,2Artzi O1.

BACKGROUND:
Current approaches use subjective semiquantitative or cumbersome objective methodologies to assess physical characteristics of hypertrophic and keloid scars.

 

OBJECTIVE:
This pilot study aimed to evaluate the accuracy and feasibility of a new stereoscopic optical and high-resolution 3-dimensional imaging system, for objectively measuring changes in above-surface scar volume after various interventions.

 

METHODS:
Feasibility and accuracy were assessed by monitoring the above-surface scar volume of 5 scars in 2 patients for 5 successive months. Above-surface scar volume and Vancouver Scar Scale scores and the investigator and patient volume improvement assessment scores were assessed before and 12 weeks after last intervention.

 

RESULTS:
Scar volume measured by the imaging system correlated significantly with the gold standard (actual weight). The greatest volume reduction followed a combination of cryotherapy and intralesional triamcinolone acetonide and 5-fluorouracil injections in Patient 1 and a combination of pulse dye laser and intralesional triamcinolone acetonide injections in Patient 2.

 

CONCLUSION:
The new stereoscopic optical system is a valid, accurate, and practical objective method for assessing scar volume and for monitoring treatment response. It is more sensitive and accurate than semiquantitative objective scales. Further studies with a higher number of patients and scars are required to increase the measurement validity of the system.

 

 A seguito riportiamo l'approfondimento della revisione con l'articolo originale (accessibile solo agli Associati Agorà)
area riservata

Questo contenuto appartiene alla categoria riservata ai Soci Agorà ed è quindi solo PARZIALMENTE visibile a tutti gli utenti . clicca qui per vedere i privilegi riservati agli Associati Agorà e valutare se di Suo interesse l'adesione anche per visualizzare il contenuto in modo esteso

Agorà dal 1986 attività scientifica e formativa per la Medicina Estetica

32
Anni di Scuola di
Formazione in Medicina Estetica
20 Congressi Scientifici di Rilevanza Internazionali
512 Corsi di formazione organizzati
493 Crediti ECM formativi erogati ogni anno (circa)

Agorà - Società Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico.

Via San Francesco D'Assisi 4/a - 20122 Milano- Italia +39 0286453780 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SEGRETERIA SCIENTIFICA, ECM E SEDE DEI CORSI

CENTRO CLINICO E FORMATIVO AGORA'

gestione dei corsi, iscrizione ed informazioni

Via San Francesco D'Assisi 4/A
20122 Milano
Italia

Lun-Ven 9-18

MM LINEA 3 CROCETTA (300 mt)
MM LINEA 3 MISSORI (700 mt)

Parcheggi:

P- Piazza Cardinal Ferraris (100 mt) Autosilo 24h

ZONA AREA C

Tel. +39 0286453780
Fax. +39 0286453792
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SEDE DELLE ESERCITAZIONI PRATICHE

CENTRO CLINICO AGORA'

Sede dei corsi specificatamente segnalati

Via San Francesco D'Assisi 4/A
20122 Milano
Italia

Lun-Ven 9-19

MM LINEA 3 - CROCETTA


Parcheggi:

P - Piazza Cardinal Ferrari (Autosilo 24h)
P - Via San Francesco D'Assisi, Via Mercalli e Via Beatrice D'Este (striscia blu con ticket)

Tel. +39 02860321
Fax. +39 0280581794
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PER I PAZIENTI

CENTRO CLINICO AGORA'
visita   https://www.centroclinicoagora.it

 

  

SITE MAP

Powered by Digigreg