HOME

ACCESSO UTENTI REGISTRATI - SOCI E STUDENTI

PUNTO DI ACCESSO ASSOCIATI AGORA'

al fine di rendere la fruizione del nostro portale più adeguata alle specifiche degli utenti, selezionare la categoria di appartenenza per accedere

 

 Pubblico Pazienti


Informazioni sulla Medicina Estetica, trattamenti ed i Medici

AREA PUBBLICO
 
portale dedicato ai medici ed operatori sanitari  

Medici


Attività Scientifica, Divulgativa e Formativa, Congressi ed Eventi

AREA MEDICI
 
portale aziende ed operatori del settore  

Aziende


Eventi, Osservatorio Medicina Estetica, Aggiornamenti

AREA AZIENDE
 
area stampa e media  

Media e Stampa


Dati Statistici, Comunicati Stampa, Aggiornamenti Scientifici

AREA STAMPA
 
 

 


 

MEDICINA ESTETICA

La Medicina Estetica è intesa come una branca di tipo ‘specialistico’ della medicina tradizionale, indirizzata alla prevenzione ed al trattamento medico degli inestetismi e dei dismorfismi e delle cause che li hanno prodotti, al perseguimento del benessere psico-fisico dell’individuo, alla prevenzione e trattamento dell’invecchiamento in tutte le fasce di età, non solo inteso come fenomeno estetico, ma come prevenzione di tutte quelle patologie ad esso collegate

L'O.M.S (Organizzazione Mondiale della Sanità) sancisce che qualsiasi atto medico, non debba mai essere disgiunto dal concetto di benessere psico-fisico che deve essere garantito a tutti i popoli ed in tutto il mondo.
Prof. Alberto Massirone
Presidente Agorà

 

La Medicina Estetica è Qualità di Vita

Risolvere l'impatto di un inestetismo, prevenire la sua evoluzione patologica

lett

È stato effettuato uno studio retrospettivo monocentrico  per valutare l’efficacia e la tollerabilità di una radiofrequenza monopolare (ThermiRF; Thermi Estetica, Irving, TX), costituita da una sottile sonda intradermica, nel trattamento della lassità cutanea di varie zone del volto, del collo e  della linea mandibolare in un periodo di 6 mesi. I 35 soggetti in esame, 6 uomini e 29 donne, di età compresa fra 42 e 85 anni, con un'età media di 63 anni,  ha subito un trattamento singolo. La valutazione dei risultati è stata effettuata  3 e 6 mesi dopo il trattamento. Sono stati valutati miglioramento e grado di soddisfazione dei pazienti, rispettivamente  del 77% e 64%.  L’analisi dei risultati ha consentito di evidenziare i parametri ottimali, che comprendono  una temperatura minima della sonda di 60°C e un tempo minimo di trattamento di 25 minuti. Gli effetti indesiderati più comuni sono stati dolore (63,0%), edema (88,9%), ecchimosi (51,9%), intorpidimento (81,5%), e noduli o indurimento (18,5), lievi e transitori . Inoltre, 2 soggetti hanno sviluppato una temporanea paralisi del nervo mandibolare, che si è risolta entro 14 giorni senza terapia; un soggetto ha subito una lieve, transitoria ustione monolaterale, risoltasi senza postumi.
L’ articolo si presenta  povero di iconografie e di particolari  tecnici sulla modalità di esecuzione. La metodica, certamente dolorosa,  mini-invasiva e da riservarsi a operatori in possesso di una buona manualità, non è priva di effetti indesiderati anche importanti, alcuni dei quali persistenti fino a 50-60 giorni, che ne limitano  l’utilizzo nella pratica ambulatoriale quotidiana.

 

Autore del contributo di commento:

 BINI FIORELLA COMITATO Fiorella Bini Membro del Comitato Scientifico Agorà

 

 ARTICOLO ORIGINALE OGGETTO DEL COMMENTO:

Dermatol Surg.

2016 Nov;42(11):1261-1265.

 

A Retrospective Evaluation of Subsurface Monopolar Radiofrequency for Lifting of the Face,Neck, and Jawline

Dendle J1, Wu DC, Fabi SG, Melo D, Goldman MP

BACKGROUND: Subsurface monopolar radiofrequency (SMRF) has emerged as a new method for reducing skin laxity via the controlled delivery of thermal energy below the skin using a radiofrequency probe.

OBJECTIVE: To evaluate the overall efficacy of the treatment and satisfaction ratings of subjects who underwent a single SMRF treatment to the face, neck, or jawline (or some combination).

MATERIALS AND METHODS: A retrospective, single-center study was conducted in which data were obtained via subject follow-ups at 90 and 180 days posttreatment.

RESULTS: A total of 35 subjects, 6 men and 29 women, underwent a single SMRF treatment. Overall, 77% of subjects reported improvement, and 64% reported satisfaction with the treatment site at Day 180 posttreatment.

CONCLUSION: Subsurface monopolar radiofrequency represents an effective modality to achieve skin tightening of the face, neck, and jawline. The data suggest that there is an energy delivery threshold, above which a higher percentage of subjects report satisfaction. Analysis of treatments parameters suggests an optimal treatment time and tissue temperature that should be achieved to maximize results.

 

 A seguito riportiamo l'approfondimento della revisione con l'articolo originale (accessibile solo agli Associati Agorà)
area riservata

Questo contenuto appartiene alla categoria riservata ai Soci Agorà ed è quindi solo PARZIALMENTE visibile a tutti gli utenti . clicca qui per vedere i privilegi riservati agli Associati Agorà e valutare se di Suo interesse l'adesione anche per visualizzare il contenuto in modo esteso

Agorà dal 1986 attività scientifica e formativa per la Medicina Estetica

32
Anni di Scuola di
Formazione in Medicina Estetica
20 Congressi Scientifici di Rilevanza Internazionali
512 Corsi di formazione organizzati
493 Crediti ECM formativi erogati ogni anno (circa)

Agorà - Società Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico.

Via San Francesco D'Assisi 4/a - 20122 Milano- Italia +39 0286453780 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SEGRETERIA SCIENTIFICA, ECM E SEDE DEI CORSI

CENTRO CLINICO E FORMATIVO AGORA'

gestione dei corsi, iscrizione ed informazioni

Via San Francesco D'Assisi 4/A
20122 Milano
Italia

Lun-Ven 9-18

MM LINEA 3 CROCETTA (300 mt)
MM LINEA 3 MISSORI (700 mt)

Parcheggi:

P- Piazza Cardinal Ferraris (100 mt) Autosilo 24h

ZONA AREA C

Tel. +39 0286453780
Fax. +39 0286453792
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SEDE DELLE ESERCITAZIONI PRATICHE

CENTRO CLINICO AGORA'

Sede dei corsi specificatamente segnalati

Via San Francesco D'Assisi 4/A
20122 Milano
Italia

Lun-Ven 9-19

MM LINEA 3 - CROCETTA


Parcheggi:

P - Piazza Cardinal Ferrari (Autosilo 24h)
P - Via San Francesco D'Assisi, Via Mercalli e Via Beatrice D'Este (striscia blu con ticket)

Tel. +39 02860321
Fax. +39 0280581794
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PER I PAZIENTI

CENTRO CLINICO AGORA'
visita   https://www.centroclinicoagora.it

 

  

SITE MAP

Powered by Digigreg