HOME

ACCESSO UTENTI REGISTRATI - SOCI E STUDENTI

PUNTO DI ACCESSO ASSOCIATI AGORA'

al fine di rendere la fruizione del nostro portale più adeguata alle specifiche degli utenti, selezionare la categoria di appartenenza per accedere

 

 Pubblico Pazienti


Informazioni sulla Medicina Estetica, trattamenti ed i Medici

AREA PUBBLICO
 
portale dedicato ai medici ed operatori sanitari  

Medici


Attività Scientifica, Divulgativa e Formativa, Congressi ed Eventi

AREA MEDICI
 
portale aziende ed operatori del settore  

Aziende


Eventi, Osservatorio Medicina Estetica, Aggiornamenti

AREA AZIENDE
 
area stampa e media  

Media e Stampa


Dati Statistici, Comunicati Stampa, Aggiornamenti Scientifici

AREA STAMPA
 
 

 


 

MEDICINA ESTETICA

La Medicina Estetica è intesa come una branca di tipo ‘specialistico’ della medicina tradizionale, indirizzata alla prevenzione ed al trattamento medico degli inestetismi e dei dismorfismi e delle cause che li hanno prodotti, al perseguimento del benessere psico-fisico dell’individuo, alla prevenzione e trattamento dell’invecchiamento in tutte le fasce di età, non solo inteso come fenomeno estetico, ma come prevenzione di tutte quelle patologie ad esso collegate

L'O.M.S (Organizzazione Mondiale della Sanità) sancisce che qualsiasi atto medico, non debba mai essere disgiunto dal concetto di benessere psico-fisico che deve essere garantito a tutti i popoli ed in tutto il mondo.
Prof. Alberto Massirone
Presidente Agorà

 

La Medicina Estetica è Qualità di Vita

Risolvere l'impatto di un inestetismo, prevenire la sua evoluzione patologica

lett

L’articolo External Levator Advancement versus Müller Muscle–Conjunctival Resection for Aponeurotic Blepharoptosis: A Randomized Clinical Trial presentato da Autori Tailandesi, sottopone alla nostra attenzione un lavoro sperimentale realizzato al fine di comparare l’efficacia dell’avanzamento dell’elevatore per via esterna e la resezione della congiuntiva e del muscolo di Müller nella riparazione delle blefaroptosi legate all’aponeurosi. La blefaroptosi legata all’aponeurosi è la più comune causa di ptosi, che risulta dalla deiscenza dell’aponeurosi del muscolo elevatore della palpebra dalla superficie anteriore del tarso, dall’assottigliamento del muscolo elevatore della palpebra, o da entrambe le situazioni.

Oggigiorno, sono presenti in letteratura molte differenti modalità di trattamento della blefaroptosi aponeurotica. L’avanzamento dell’elevatore per via esterna e la resezione della congiuntiva e del muscolo di Müller sono tra le tecniche più diffuse, e la superiorità di una rispetto all’altra è ancora oggetto di debattito.

La metodologia sperimentale adottata è sufficientemente adeguata in termini di qualità dei criteri implementati, numero dei soggetti coinvolti e studiati: un totale di 77 occhi da 40 soggetti sono stati analizzati, comprendendo 39 occhi/20 soggetti nel gruppo dell’elevatore  e 38 occhi/20 soggetti nel gruppo del muscolo di Müller. Di questi sei erano uomini e 34 erano donne, con un’età media di 62.4 anni.

I criteri di valutazione dei risultati ottenuti dal lavoro sperimentale, la tipologia di lavoro scientifico, la ricerca bibliografica, e la valutazione delle conclusioni sono adeguate.

Pazienti con blefaroptosi da lieve a media entità con buona funzionalità del muscolo elevatore della palpebra è un test positivo alla fenilefrina sono stati casualmente sottoposti  a blefaroplastica superiore con avanzamento del muscolo elevatore per via esterna oppure a resezione della congiuntiva e del muscolo di Müller.

Un totale di 77 occhi da parte di 40 soggetti sono stati analizzati. 39 occhi/20 pazienti compresi nel gruppo elevatore della palpebra, 38 occhi/20 pazienti nel gruppo muscolo di Müller. Di questi sei erano uomini, e 34 donne con un’età media di 62.4 anni. Per quanto riguarda la correzione della blefaroptosi sia la tecnica di avanzamento del muscolo elevatore della palpebra che la resezione della congiuntiva e del muscolo di Müller sono state dimostrate essere efficaci.

Il successo terapeutico presenta una percentuale tra il 70 e il 95 per la tecnica dell’elevatore, mentre una percentuale tra 80 e 100 per la tecnica del muscolo di Müller. Questo è il primo trial sperimentale controllato randomizzato che dimostra risultati terapeutici ugualmente efficaci in entrambe le tecniche.

Limitazioni dello studio sono rappresentate dall’aver trascurato gli effetti della chirurgia sulla funzionalità e sulla qualità della vita connesse alla vista, e un follow-up postoperatorio corto. Inoltre lo studio è caratterizzato da un errore statistico molto basso.

I risultati ottenuti permettono una importante conclusione che sia la tecnica di avanzamento del muscolo elevatore che quella del muscolo di Müller sono entrambi efficaci nella correzione della blefaroptosi di entità tra minima e media. Tuttavia la tecnica resettiva offre un risultato cosmetico statisticamente significativo, un tasso di reintervento inferiore e produce minor asimmetria delle palpebre.

Autore del contributo di commento:

 NOVIELLO SERGIO COMITATO Sergio Noviello Membro del Comitato Scientifico Agorà

 

 ARTICOLO ORIGINALE OGGETTO DEL COMMENTO:

Plast Reconstr Surg.
 2018 Feb;141(2):213e-219e.
doi: 10.1097/PRS.0000000000004063.

 

External Levator Advancement versus Muller Muscle- Conjunctival Resection for Aponeurotic Blepharoptosis: A Randomized Clinical Trial 

Saonanon P1Sithanon S.

BACKGROUND:

The purpose of this study was to compare the efficacy of external levator advancement and Müller muscle-conjunctival resection in aponeurotic blepharoptosis repair.

METHODS:

Mild to moderate blepharoptosis patients with good levator function and a positive phenylephrine test were randomized to upper blepharoplasty with either external levator advancement or Müller muscle-conjunctival resection. The primary outcome was marginal reflex distance 1 at 1 month after surgery. Secondary outcomes were cosmetic outcome, complications, and operating room time.

 

RESULTS:

Forty patients were enrolled, six men and 34 women, with an average age of 62.4 years. The mean preoperative marginal reflex distance 1 in the levator group (39 eyes/20 subjects) and the Müller group (38 eyes/20 subjects) was 1.2 ± 0.8 mm and 1.5 ± 0.7 mm, respectively. The mean postoperative marginal reflex distance 1 in the levator and Müller groups was 3.0 ± 1.0 mm and 3.2 ± 1.0 mm, respectively. The difference in the mean change was 0.008, and was not statistically different (95 percent CI, -0.59 to 0.61; p = 0.978). The mean cosmetic outcome was 2.69 ± 0.81 for the levator group and 3.07 ± 0.68 for the Müller group, with a mean difference of 0.373 (95 percent CI, 0.06 to 0.69; p = 0.020). The average operating room time was 75 ± 19.2 minutes for the levator group and 71 ± 23.6 minutes for the Müller group (p = 0.439). There were four eyes that underwent reoperation, three in the levator group (7.7 percent) and one in the Müller group (2.6 percent).

 

CONCLUSION:

External elevator advancement and Müller muscle-conjunctival resection are both effective in correction of mild to moderate blepharoptosis. However, Müller muscle-conjunctival resection yields a statistically significant better cosmetic outcome and causes less eyelid asymmetry.

CLINICAL QUESTION/LEVEL OF EVIDENCE:

Therapeutic, II.

 

 A seguito riportiamo l'approfondimento della revisione con l'articolo originale (accessibile solo agli Associati Agorà)
area riservata

Questo contenuto appartiene alla categoria riservata ai Soci Agorà ed è quindi solo PARZIALMENTE visibile a tutti gli utenti . clicca qui per vedere i privilegi riservati agli Associati Agorà e valutare se di Suo interesse l'adesione anche per visualizzare il contenuto in modo esteso

Agorà dal 1986 attività scientifica e formativa per la Medicina Estetica

32
Anni di Scuola di
Formazione in Medicina Estetica
20 Congressi Scientifici di Rilevanza Internazionali
512 Corsi di formazione organizzati
493 Crediti ECM formativi erogati ogni anno (circa)

Agorà - Società Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico.

Via San Francesco D'Assisi 4/a - 20122 Milano- Italia +39 0286453780 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SEGRETERIA SCIENTIFICA, ECM E SEDE DEI CORSI

CENTRO CLINICO E FORMATIVO AGORA'

gestione dei corsi, iscrizione ed informazioni

Via San Francesco D'Assisi 4/A
20122 Milano
Italia

Lun-Ven 9-18

MM LINEA 3 CROCETTA (300 mt)
MM LINEA 3 MISSORI (700 mt)

Parcheggi:

P- Piazza Cardinal Ferraris (100 mt) Autosilo 24h

ZONA AREA C

Tel. +39 0286453780
Fax. +39 0286453792
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SEDE DELLE ESERCITAZIONI PRATICHE

CENTRO CLINICO AGORA'

Sede dei corsi specificatamente segnalati

Via San Francesco D'Assisi 4/A
20122 Milano
Italia

Lun-Ven 9-19

MM LINEA 3 - CROCETTA


Parcheggi:

P - Piazza Cardinal Ferrari (Autosilo 24h)
P - Via San Francesco D'Assisi, Via Mercalli e Via Beatrice D'Este (striscia blu con ticket)

Tel. +39 02860321
Fax. +39 0280581794
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PER I PAZIENTI

CENTRO CLINICO AGORA'
visita   https://www.centroclinicoagora.it

 

  

SITE MAP

Powered by Digigreg