ABSTRACT RELAZIONI 2017

ACCESSO UTENTI REGISTRATI - SOCI E STUDENTI

PUNTO DI ACCESSO ASSOCIATI AGORA'


LASER IN MEDICINA ESTETICA: NUOVE TECNOLOGIE E REALI ASPETTATIVE

DYE LASER 595nm: IMPIEGHI NON CONVENZIONALI

F. Balconi, E. Bernè, K. Arcieri

INTRODUZIONE 

Il DYE laser (Flash Pumped Dye Laser – FPDL) è un laser transdermico non ablativo caratterizzato da una lunghezza d’onda nello spettro del visibile, portata a fine anni ‘90 a 595nm. Questo laser sfrutta, secondo la teoria della “fototermolisi selettiva”, il picco di assorbimento dell’ossiemoglobina. Negli ultimi anni l’innovazione tecnologica ha consentito maggiore penetrazione e maggior sicurezza nell’utilizzo di fluenze più elevate.

MATERIALE E METODI

Sono stati selezionati 100 pazienti che presentassero patologie aggredibili con laser vascolari trans-dermici e che presentassero controindicazioni o resistenza al trattamento convenzionale secondo linee guida. Sono stati inclusi pazienti con cicatrici ipertrofico/cheloideo, verruche virali e plantari, striae distensae rubare, rosacea del viso ed infine carcinomi basocellulari (varianti superficiale e nodulare).

RISULTATI

Il 100% ha mostrato una buona interazione laser-tessuto; Nel 93% dei casi [14/15] di Ca Basocellulari si è raggiunta la completa risoluzione dopo 1-4 sessioni con follow-up a 6 mesi (dove valutabile); Il 75% dei pazienti con Striae Distensae [6/8] ha considerato soddisfacenti i risultati ottenuti; Nell’85% dei casi [17/20] si è giunti alla risoluzione delle lesioni virali in 1-4 sessioni;

Il 100% dei casi di dermatite seborroica [5/5] in collisione con rosacea del volto ha mostrato miglioramenti soddisfacenti per il paziente, senza tuttavia giungere alla risoluzione definitiva della patologia in 6 sessioni.

CONCLUSIONI

Il DYE laser 595nm trova applicazione in tutti quei pazienti che presentino controindicazioni alla chirurgia tradizionale e nei casi di resistenza e/o recidiva ad altri trattamenti con buona tollerabilità e scarsi o minimi effetti collaterali. Il campo di azione di questo apparecchio laser si estende ben oltre le lesioni primitivamente vascolari, trovando molteplici applicazioni sia nel campo estetico sia in quello dermatologico e dermo-oncologico. Sono a oggi oggetto di studio diverse patologie in cui estendere l’utilizzo di questa lunghezza d’onda che offre elevati livelli di sicurezza dal punto di vista del risultato cosmetico.

AREE DIFFICILI: IL LASER NEI DISTRETTI PERI-OCULARE, PERI-ORALE, PERI-AURICOLARE

E. Bernè, F. Balconi, K. Arcieri

INTRODUZIONE 

Alcune aree del volto sono universalmente considerate difficili da aggredire chirurgicamente, per la scarsità di tessuto cutaneo disponibile in prossimità o per la presenza di strutture nobili sottostanti. Il laser, utilizzato in campo medico da più di 50 anni, consente in molti casi un approccio mini-invasivo.

MATERIALE E METODI

Sono stati selezionati pazienti dai 25 ai 97 anni che presentassero lesioni, di natura benigna o maligna, localizzate nei distretti peri-oculare, peri-orale o peri-auricolare difficilmente aggredibili con la chirurgia tradizionale. Sono stati esclusi pazienti con infezioni i corso e quelli con patologia maligna invasiva. Tutti i casi selezionati sono stati trattati in un’unica seduta operatoria; è stato utilizzato un anestetico locale o per via topica, quando considerato sufficiente. 

RISULTATI

Nei casi selezionati il trattamento ha consentito la risoluzione del quadro clinico con ottimo risultato cosmetico, nell’immediato post-operatorio e nei successivi controlli a 30-60 giorni. 

CONCLUSIONI

Le sorgenti laser, in particolare il laser chirurgico a CO2 consentono, in casi selezionati, un approccio sicuro, mini-invasivo, con ridotto downtime post-operatorio, e con un outcome cosmetico sensibilmente migliore a quello raggiungibile con la chirurgia tradizionale.

 Approccio Laser e Hi-Tech nel trattamento degli esiti cicatriziali

INTRODUZIONE, OBIETTIVI SPECIFICI, SCOPO DELLO STUDIO

L’obiettivo è mostrare la comparazione tra trattamenti effettuati con singole tecnologie e la possibilità di implementazione data dall’associazione di più metodiche: Laser frazionato non ablativo, fraizionato ablativo, DYE laser, Erbium YAG e laser Q-Switch. 

MATERIALI E METODI

Pazienti coinvolti [100] 150

Criteri di inclusione: età tra 20 e 55 anni di entrambi i sessi, 

Criteri di esclusione: patologie autoimmuni, infezioni o traumi in sede da trattare

Trattamento in più sedute

Controllo e riscontro clinico a T0 + T30 +T60 +T80

Metodi di misurazione ed analisi : Dermatoscopio, videoepiluminescenza, Fotografia Digitale standardizzata, fotografia 3D, capillaroscopio.

RISULTATI

I risultati hanno portato l’evidenza di un notevole miglioramento dei risultati utilizzando associazione di laser.

CONCLUSIONI

L’associazione di laser è consigliabile nel trattamento di tutti i tipi di cicatrici: ipotrofiche, ipertrofiche, post traumatiche, post chirurgiche e striae rubrae e albae

KEYWORDS

Laser frazionato non ablativo, frazionato ablativo, DYE laser, Erbium yag, laser Q-Switch, cicatrice

Agorà dal 1986 attività scientifica e formativa per la Medicina Estetica

32
Anni di Scuola di
Formazione in Medicina Estetica
20 Congressi Scientifici di Rilevanza Internazionali
512 Corsi di formazione organizzati
493 Crediti ECM formativi erogati ogni anno (circa)

specificamedicinaestetica       logofism  sorgentelogoecm  logoiso   logocollegiomedicinaestetica     logouni

Agorà - Società Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico.

Via San Francesco D'Assisi 4/a - 20122 Milano- Italia +39 0286453780 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SEGRETERIA SCIENTIFICA, ECM E SEDE DEI CORSI

CENTRO CLINICO E FORMATIVO AGORA'

gestione dei corsi, iscrizione ed informazioni

Via San Francesco D'Assisi 4/A
20122 Milano
Italia

Lun-Ven 9-18

MM LINEA 3 CROCETTA (300 mt)
MM LINEA 3 MISSORI (700 mt)

Parcheggi:

P- Piazza Cardinal Ferraris (100 mt) Autosilo 24h

ZONA AREA C

Tel. +39 0286453780
Fax. +39 0286453792
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SEDE DELLE ESERCITAZIONI PRATICHE

CENTRO CLINICO AGORA'

Sede dei corsi specificatamente segnalati

Via San Francesco D'Assisi 4/A
20122 Milano
Italia

Lun-Ven 9-19

MM LINEA 3 - CROCETTA


Parcheggi:

P - Piazza Cardinal Ferrari (Autosilo 24h)
P - Via San Francesco D'Assisi, Via Mercalli e Via Beatrice D'Este (striscia blu con ticket)

Tel. +39 02860321
Fax. +39 0280581794
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PER I PAZIENTI

CENTRO CLINICO AGORA'
visita   https://www.centroclinicoagora.it

 

  

SITE MAP

Powered by Digigreg