ABSTRACT RELAZIONI 2017

ACCESSO UTENTI REGISTRATI - SOCI E STUDENTI

PUNTO DI ACCESSO ASSOCIATI AGORA'


AREE DIFFICILI E INSOLITE

ABSTRACT IN ITALIANO AL MOMENTO NON DISPONIBILE. 

IN FASE DI CARICAMENTO

ABSTRACT AL MOMENTO NON DISPONIBILE.

IN FASE DI CARICAMENTO.

LE AREE DIFFICILI DEL CORPO. HOW I DO IT.

 Dott. Stefano Marianelli

Responsabile Unità di Chirurgia Plastica Estetica

Clinica chirurgica Leonardo -Sovigliana - Vinci - Firenze

Gli A.A. riportano la loro esperienza nel trattamento delle aree "difficili" del corpo, prendendo in esame protocolli di applicazione di metodiche di medicina estetica a completamento e supporto di interventi di chirurgia estetica.

Infatti, l'evoluzione delle tecniche di chirurgia estetica ha portato a codificare interventi meno invasivi ma che prevedono un supporto della medicina estetica a loro completamento.

Nella programmazione preoperatoria vengono valutate delle terapie di medicina estetica da applicare sia in preparazione all'intervento che nel postoperatorio, al fine di ottimizzare il risultato estetico e ridurre i tempi di recupero postoperatorio.

Gli A.A. riportano la loro esperienza con l’utilizzo di fili biostimolanti, fili di trazione, radiofrequenza, nel contesto di protocolli terapeutici chirurgici quali lipofilling, liposcultura e lifting cutaneo chirurgico distrettuale.

Tale mix di tecniche medico- chirurgiche ha lo scopo di enfatizzare il risultato estetico e renderlo più stabile nel tempo soprattutto nel trattamento delle problematiche estetiche delle aree del corpo definite "difficili".

TITOLO DELLA PRESENTAZIONE:

Il trattamento iniettivo delle regioni temporali e frontali: risultati estetici rilevanti a fronte di difficoltà tecniche significative

INTRODUZIONE, OBIETTIVI, SCOPO DELLO STUDIO

Le iniezioni di fillers si sono estese a tutte le aree del volto con risultati estetici molto positivi. Tuttavia, ogni area trattata è esposta a specifiche complicanze e ciò vale anche per le tempie e la fronte. Scopo di questa presentazione è di consentire un alto livello di sicurezza anche in queste aree.

MATERIALI E METODI

Verranno innanzitutto presentate le indicazioni principali di queste aree, quindi verranno illustrate le particolarità anatomiche delle stesse in relazione alle tecniche iniettive possibili. La tossina botulinica rimane un caposaldo del trattamento per l’azione sinergica con l’acido ialuronico.

RISULTATI

L’attenta selezione dei pazienti offre risultati ottimi grazie ad un efficace rimodellamento di tutto il terzo superiore del volto.

CONCLUSIONI

I risultati estetici del trattamento delle tempie e della fronte con acido ialuronico, in monoterapia o in associazione con tossina botulinica, dipendono dalla selezione dei pazienti. La sicurezza di questi stessi trattamenti dipende da una profonda conoscenza dell’anatomia regionale. Scopo di questa relazione è di offrire utili indicazioni agli iniettori meno esperti.

 

PAROLE CHIAVE

Acido ialuronico, tossina botulinica, tempie, fronte, efficacia, sicurezza.

ABSTRACT AL MOMENTO NON DISPONIBILE.

IN FASE DI CARICAMENTO.

ABSTRACT IN ITALIANO AL MOMENTO NON DISPONIBILE.

IN FASE DI CARICAMENTO. 

Linea mandibolare ed il sottomento con radiofrequenza ad aghi e HIFU

Matteo Tretti Clementoni

Istituto Dermatologico Europeo – Milano – Italy

La lassità del terzo inferiore del volto e del collo è una preoccupazione comune dei pazienti man mano questi inveccgiano. Il miglioramento di tali lassità della pelle può essere difficile da realizzare senza l’esecuzione di una procedura chirurgica di lifting. Quando la pelle del viso invecchia, a causa sia dei processi di photoaging che di invecchiamento intrinseco, appaiono rughe vieppiù profonde. La componente fibrosa del collagene e dell'elastina della matrice extracellulare (ECM) si degradano e perdono la loro elasticità. La riduzione del grasso nel mid face accompagnata a questa perdità di elasticità comporta una ptosi di tutti i tessuti molli. La tradizionale ritidectomia offre una risposta a questo problema per quanto riguarda il volto, ma a costo di una procedura estremamente invasiva e non sempre così efficace sul collo. Numerose sono le procedure laser proposte per migliorare questa ptosi ma nessuna di esse è in grado di ottenere risultati eccezionali e il rischio cicatriziale e di alterazioni pigmentarie e molto elevato. Recentemente sia una radiofrequenza ad aghi che svariati sistemi ad ultrasuoni focalizzati sono stati proposti per la lassità di questi distretti anatomici. Entrambi i trattamenti verranno discussi in dettaglio, evidenziando i potenziali risultati e proponendo una comparazione tra i due.

ABSTRACT AL MOMENTO NON DISPONIBILE.

IN FASE DI CARICAMENTO

Agorà dal 1986 attività scientifica e formativa per la Medicina Estetica

32
Anni di Scuola di
Formazione in Medicina Estetica
20 Congressi Scientifici di Rilevanza Internazionali
512 Corsi di formazione organizzati
493 Crediti ECM formativi erogati ogni anno (circa)

specificamedicinaestetica       logofism  sorgentelogoecm  logoiso   logocollegiomedicinaestetica     logouni

Agorà - Società Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico.

Via San Francesco D'Assisi 4/a - 20122 Milano- Italia +39 0286453780 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SEGRETERIA SCIENTIFICA, ECM E SEDE DEI CORSI

CENTRO CLINICO E FORMATIVO AGORA'

gestione dei corsi, iscrizione ed informazioni

Via San Francesco D'Assisi 4/A
20122 Milano
Italia

Lun-Ven 9-18

MM LINEA 3 CROCETTA (300 mt)
MM LINEA 3 MISSORI (700 mt)

Parcheggi:

P- Piazza Cardinal Ferraris (100 mt) Autosilo 24h

ZONA AREA C

Tel. +39 0286453780
Fax. +39 0286453792
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SEDE DELLE ESERCITAZIONI PRATICHE

CENTRO CLINICO AGORA'

Sede dei corsi specificatamente segnalati

Via San Francesco D'Assisi 4/A
20122 Milano
Italia

Lun-Ven 9-19

MM LINEA 3 - CROCETTA


Parcheggi:

P - Piazza Cardinal Ferrari (Autosilo 24h)
P - Via San Francesco D'Assisi, Via Mercalli e Via Beatrice D'Este (striscia blu con ticket)

Tel. +39 02860321
Fax. +39 0280581794
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PER I PAZIENTI

CENTRO CLINICO AGORA'
visita   https://www.centroclinicoagora.it

 

  

SITE MAP

Powered by Digigreg