ABSTRACT RELAZIONI 2017

ACCESSO UTENTI REGISTRATI - SOCI E STUDENTI

PUNTO DI ACCESSO ASSOCIATI AGORA'


TECNICHE DI RINGIOVANIMENTO: INIETTIVI E TECNOLOGIE

Ringiovanimento del viso con ultrasuoni microfocalizzati. Finissage a 3/6 mesi con Idrossiapatite di Ca per ottimizzare la ridefinizione del contorno mandibolare

 

Dr. Giorgio P. Astolfi

 

 

Introduzione - Negli ultimi anni il ricorso alle pratiche di Medicina Estetica e Chirurgia Estetica ha mostrato un forte e rapido incremento in tutto il mondo.

La riflessione che deriva dalla analisi di dati di mercato è che l’atteggiamento e l’approccio dei pazienti alle pratiche estetiche è profondamente cambiato negli ultimi 10-15 anni.

 

Per quale ragione:

L’utilizzo di più metodiche sinergiche e complementari tra di loro consentirà di ottenere risultati più efficaci con maggior soddisfazione e fidelizzazione del paziente.

Il trattamento con ultrasuoni micro-focalizzati induce uno stimolo sui fibroblasti alla neo sintesi di collagene. Questo porterà ad un miglioramento del tono e della texture che si manifesterà gradualmente nel tempo.

La procedura non porta risultati sovrapponibili alla chirurgia ma ne rappresenta una valida alternativa.  E’ ben tollerata, nessun tempo di recupero (eritema svanisce in poche ore, può persistere lieve sensibilità post trattamento).

Nel mio protocollo ho introdotto trattamento con idrossiapatite di calcio a 3/6 mesi dalla seduta di ultrasuoni al fine di  ottimizzare la definizione del contorno mandibolare o di altre aree del viso.

Materiali e metodi

 - Ultrasuoni focalizzati (1 seduta)

 - Idrossiapatite di Ca

- Acido ialuronico per la ridefinizione del contorno e del volume delle labbra;

 

Risultati-   A 3/6 mesi (Ultrasuoni focalizzati) ; Immediati ( filler con Idrossiapatite di Ca )

Conclusioni –  L’utilizzo combinato di ultrasuoni focalizzati e Idrossiapatite di Ca a 3/6 mesi garantisce un eccellente risultato estetico ed una migliore gestione del paziente.

Radiofrequenza chirurgica e frazionale transdermica: Un approccio cutaneo e sottocutaneo  per il ringiovanimento del volto.

 

Dott. P. Paolo Rovatti

L’obiettivo del lavoro è  evidenziare come il rimodellamento del terzo inferiore del volto con questa apparecchiatura ci consente di ripristinare il profilo mandibolare e la ptosi cutanea del collo ottenendo una buona  retrazione cutanea.

La manipolazione del tessuto adiposo sottocutaneo avviene  tramite una sonda che emette una radiofrequenza bipolare da un manipolo che ha due  elettrodi, uno esterno ed uno interno e che sono i due poli attraverso cui la radiofrequenza riscalda il tessuto per  tutto lo  spessore attraversato dal manipolo.

Successivamente si appoggia un manipolo esterno con aghi intradermici della lunghezza di 2 mm sulla cute e si eroga l’energia programmata in superficie determinando così anche l’effetto di tightening cutaneo.

MATERIALI E METODI

I pazienti trattati in un anno sono stati  55 di cui  48 femmine e 7 maschi

L’intervento è stato eseguito ambulatorialmente in anestesia locale per la quasi totalità dei casi tranne tre casi in cui la metodica era associata ad altri interventi e quindi svolta in anestesia generale.

Criteri di inclusione: I pazienti trattati sono stati di età compresa tra 36 e 58 anni .

Criteri di esclusione: eccessiva lassità cutanea, recenti importanti dimagrimenti.

Il trattamento si è svolto  in una  seduta operatoria tranne due caso in cui si sono resi necessari delle correzioni a distanza di 6 mesi.

Le zone trattate sono state il profilo mandibolare e il collo mentre la radiofrequenza frazionale è stata applicata sul collo e nella regione perorale.

Controllo e riscontro clinico : immediato, a 1m e a  6m

Metodi di misurazione ed analisi : Fotografia Digitale standardizzata, soddisfazione del paziente con risposta ad un mini questionario standardizzato.

RISULTATI

I risultati hanno portato l’evidenza di miglioramento nella quasi totalità dei pazienti che hanno apprezzato il ripristino di tono cutaneo del terzo inferiore del volto, del miglioramento della texture cutanea del collo e della regione periorale e del miglioramento del profilo sia mandibolare che del collo   senza complicanze significative.

CONCLUSIONI

Il trattamento con l’utilizzo di radiofrequenza chirurgica e frazionale cutanea  ha avuto un riscontro estremamente positivo nel 95% dei pazienti trattati e soddisfacente nel 5%.

 Le complicanze rilevate sono state minori e transitorie :  edema delle zone trattate di circa 20/30 gg, ematoma in circa il 20% dei casi, modesta disartria in due pazienti per 10 gg da compressione edematosa.

Parole chiave:

RFAL, radiofrequenza bipolare, radiofrequenza frazionale transcutanea skin tightening, lifting del terzo inferiore.

 

RINGIOVANIMENTO CUTANEO DI DECOLLETE E MANI CON ACIDO IALURONICO E ACIDO SUCCINICO

M.G. Di Russo, MD 

INTRODUZIONE, OBIETTIVI SPECIFICI, SCOPO DELLO STUDIO

L’obiettivo è dimostrare l’efficacia della redermalizzazione cutanea nel ringiovanimento cutaneo di decolletè e mani, con iniezioni intradermiche di acido ialuronico più acido succinico, somministrato mediante tecnica a pomfi.

MATERIALI E METODI

Sono state trattate 6 pazienti, di età compresa  tra 40 e 64 anni di sesso femminile. 

Il trattamento si è avvalso di tre sedute T0+T15+T30, con controllo e riscontro clinico a T0 + T30 +T45.

Metodi di valutazione: Fotografia Digitale standardizzata, Compliance delle pazienti.

Materiali: Acido ialuronico (Anti-infiammatorio, Stimolazione della migrazione e della proliferazione cellulare, Attivazione dei fibroblasti e dei macrofagi) più Acido succinico (Antiossidante, Agente ossidante intracellulare) 1.8 % e 2.2%.

RISULTATI

I risultati hanno portato l’evidenza di un riscontro positivo.

CONCLUSIONI

Nei pazienti con alterazioni involutive del décolleté e delle mani, la redermalizzazione ripristina e incrementa il livello di idratazione ed elasticità della pelle, leviga la cute e favorisce la sintesi delle sue proteine strutturali.

KEYWORDS

Redermalizzazione cutanea, Acido ialuronico più acido succinico

TITOLO RELAZIONE:

 "CONSENSUS CONFERENCE SULL’UTILIZZO DELL’ACIDO IALURONICO AD EFFETTO SKINBOOSTER: EVIDENZE CLINICHE."

INTRODUZIONE, OBIETTIVI SPECIFICI, SCOPO DELLO STUDIO

Il trattamento iniettivo con acido ialuronico NAHSA ad effetto Skinbooster  è utilizzato per il ringiovanimento cutaneo di diversi distretti anatomici: viso, collo, décolleté, dorso mani, ma accanto alle indicazioni classiche molte sono le nuove indicazioni emergenti: cicatrici depresse da acne, secchezza da dermatite atopica a viso e mani, secchezza del viso in pazienti femminili in terapia con tamoxifene. Obiettivo dello studio mostrare l’ampia consensus in ambito clinico sul trattamento dopo più di 10 anni di esperienza.

 

MATERIALI E METODI

L’utilizzo di acido ialuronico NASHA ad effetto Skinbooster risulta indicato per migliorare la texture cutanea e ottenendo non solo un miglioramento di tono, elasticità , compattezza e riduzione della microrugosità, ma un rimodellamento della matrice dermica che permette un naturale   ringiovanimento dell’area trattata.  Importante  utilizzare la tecnica d’impianto specifica a livello dermico profondo o subdermico superficiale, mediante rilascio controllato di microgocce con sistema  “smart click” presente nella siringa. La formulazione a 20 mg/ml di gel NASHA risulta adatta per aging e photoaging marcato severo e per cuti marcatamente elastosiche, mentre la formulazione a 12 mg/ml di gel NASHA risulta adatta per cute più giovane e area anatomica con cute sottile. Il  protocollo classico prevede 1 seduta al mese per 3 volte.

 

RISULTATI

Il trattamento con acido ialuronico NASHA ad effetto Skinbooster risulta in più di 10 anni di esperienza sicuro, efficace e molto apprezzato dal paziente. A distanza di una settimana dalla prima seduta è già visibile un miglioramento dell’aspetto clinico, che gradualmente si completa e consolida nelle 3 sedute. Successivamente è sufficiente effettuare 1 touch-up  ogni 4/5 mesi. Indispensabile utilizzare la tecnica specifica, diversa da quella classica usata per prodotti di biostimolazione.

CONCLUSIONI

Il trattamento con acido ialuronico ad effetto Skinbooster risulta un approccio medico estetico efficace, sicuro e   ben tollerato senza effetti collaterali, e con un risultato già visibile dopo la prima seduta e consolidato nelle sedute successive. Un’ampia consensus italiana supporta più di dieci anni di esperienza medica.

KEYWORDS

Skinbooster, gel NASHA

Agorà dal 1986 attività scientifica e formativa per la Medicina Estetica

32
Anni di Scuola di
Formazione in Medicina Estetica
20 Congressi Scientifici di Rilevanza Internazionali
512 Corsi di formazione organizzati
493 Crediti ECM formativi erogati ogni anno (circa)
 

specificamedicinaestetica       logofism  sorgentelogoecm  logoiso   logocollegiomedicinaestetica     logouni

Agorà - Società Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico.

Via San Francesco D'Assisi 4/a - 20122 Milano- Italia +39 0286453780 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SEGRETERIA SCIENTIFICA, ECM E SEDE DEI CORSI

CENTRO CLINICO E FORMATIVO AGORA'

gestione dei corsi, iscrizione ed informazioni

Via San Francesco D'Assisi 4/A
20122 Milano
Italia

Lun-Ven 9-18

MM LINEA 3 CROCETTA (300 mt)
MM LINEA 3 MISSORI (700 mt)

Parcheggi:

P- Piazza Cardinal Ferraris (100 mt) Autosilo 24h

ZONA AREA C

Tel. +39 0286453780
Fax. +39 0286453792
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SEDE DELLE ESERCITAZIONI PRATICHE

CENTRO CLINICO AGORA'

Sede dei corsi specificatamente segnalati

Via San Francesco D'Assisi 4/A
20122 Milano
Italia

Lun-Ven 9-19

MM LINEA 3 - CROCETTA


Parcheggi:

P - Piazza Cardinal Ferrari (Autosilo 24h)
P - Via San Francesco D'Assisi, Via Mercalli e Via Beatrice D'Este (striscia blu con ticket)

Tel. +39 02860321
Fax. +39 0280581794
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PER I PAZIENTI

CENTRO CLINICO AGORA'
visita   https://www.centroclinicoagora.it

 

  

SITE MAP

Powered by Digigreg