Cairo

Monica Cairo

TITOLO IN ITALIANO:
Il tessuto adiposo come filler ideale: dalla lipostruttura alla medicina rigenerativa
L'idea di utilizzare il tessuto adiposo come materiale di riempimento è stata oggetto di numerosi studi e nel 1998 è stata messa a punto una speciale tecnica, denominata Lipostruttura, che viene utilizzata nei casi in cui è evidente un difetto di volume.
Lo scopo di questa tesi è quello di analizzare le caratteristiche dei filler di origine biologica, sintetica ed autologa.
In particolare, si prenderà in considerazione il tessuto adiposo che, avvicinandosi molto al concetto di filler ideale, risulta facilmente applicabile.
Attraverso una revisione della letteratura emerge, inoltre, che il tessuto adiposo non è considerabile esclusivamente un materiale di riempimento, ma anche una fonte di cellule staminali che sono alla base della Medicina Rigenerativa.
TITOLO IN INGLESE: 
The idea of ​​using adipose tissue as a filling material has been the subject of numerous studies and in 1998 a special technique was developed, called Lipostructure, which is used in cases where a defect in volume is evident.
The purpose of this thesis is to analyze the characteristics of the fillers of biological, synthetic and autologous origin.
In particular, we will consider the adipose tissue which, coming very close to the concept of ideal filler, is easily applicable.
Through a review of the literature, it also emerges that adipose tissue is not only considered a filling material, but also a source of stem cells that are the basis of Regenerative Medicine.