top of page
POST FUV 2023.png

IL PROGETTO DI RICERCA FINANZIATO

Anche per il 2024 Agorà ha deciso, unitamente ad alcuni partner, di essere al fianco di Fondazione Umberto Veronesi, finanziando una borsa di ricerca per un eccellente ricercatore nell’ambito del tumore al seno per supportare concretamente la ricerca e tutte le donne che stanno affrontando e combattendo

quotidianamente questa malattia.

Il tumore al seno triplo-negativo (TNBC) rappresenta una significativa sfida clinica a causa delle limitate opzioni terapeutiche e della prognosi sfavorevole. Nuovi studi nell’ambito della nanomedicina mostrano risultati promettenti riguardo l’utilizzo di vescicole extracellulari di origine vegetale come coadiuvanti naturali per le terapie. Le vescicole extracellulari sono piccole particelle comunemente utilizzate dalle cellule, sia animali che vegetali, per scambiarsi informazioni. In particolare, studi preliminari hanno mostrato l’effetto anti-tumorale delle vescicole derivate da Citrus limon -la pianta del limone- (CLENs) contro il TNBC. Questo progetto si propone di valutare il potenziale terapeutico delle CLENs come coadiuvante naturale del farmaco chemioterapico doxorubicina, per una terapia mirata e potenziata contro il TNBC. A questo scopo, verrà utilizzata una nuova tecnologia di stampa 3D per creare i modelli del tumore che ricapitolino la complessità della neoplasia e dell’ambiente che lo circonda, per studiare in maniera dettagliata le interazioni fra gli agenti terapeutici ed il tumore. Questo progetto consentirà di esplorare nuove opzioni terapeutiche per aumentare l’efficacia dei trattamenti per il TNBC.

Schermata 2024-05-15 alle 16.52.30.png
Lishan Cui

-Nata a Jilin (Cina) nel 1995

Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università di Camerino

PhD in Biologia Molecolare e Biotecnologie Cellulari presso l’Università di Camerino

Sede del progetto

Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma


Obiettivo del progetto

Studiare l’effetto delle vescicole extracellulari vegetali nel potenziamento della chemioterapia per il trattamento del tumore al seno triplo negativo.

il progetto
RINGRAZIAMENTI
Alberto Massirone Presidente Agorà 

Prosegue per il terzo anno questa bellissima iniziativa, al fianco di Fondazione Veronesi, che ci permette attivamente di supportare la ricerca scientifica in modo concreto. Il nostro costante obiettivo è quello di mostrare quanto la Medicina estetica sia una medicina a sfondo sociale: sia come supporto divulgativo in termini di prevenzione, sia come medicina "restitutiva" per la conseguente miglior qualità di vita dopo la malattia.

Alberto Massirone
Presidente Agorà 

Alessandra Zanelli Presidente Agorà Servizi Srl

Una concreta conferma di come continuando a lavorare insieme si possono ottenere importanti risultati, ricordando ancora una volta a tutti l’importanza del sostegno alla ricerca scientifica attraverso le vie e le sensibilità più consone ad ognuno di noi.

Alessandra Zanelli
Presidente Agorà Servizi Srl

Monica Ramaioli Direttore Generale Fondazione Umberto Veronesi

Ringrazio Agorà ed i suoi partner per aver rinnovato per il terzo anno questo importante contributo a sostegno della ricerca scientifica d’eccellenza, che ci permetterà di continuare a sostenere l’impegno di Fondazione Veronesi nel combattere i tumori tipicamente femminili.

Monica Ramaioli
Direttore Generale Fondazione Umberto Veronesi

CLAUDIO PLEBANI.png

Claudio Plebani

Segretario Generale Responsabile Ufficio Legale

Agorà offre attraverso le sue realtà operative un importante contributo finanziando in prima persona insieme ai propri partner questa annuale borsa di Studio.

Siamo orgogliosi ogni anno di dedicare tempo e risorse alla ricerca scientifica affidandoci alla selezione di un ricercatore che Fondazione Veronesi cura sempre con estremo rigore ed attenzione.

in Agorà insieme a tutta la componente scientifica ed a tutto lo splendido staff che mi onoro di poter dirigere amiamo essere concreti e questo progetto lo dimostra, un finanziamento importante che seguiamo passo passo e del quale pubblichiamo ogni aggiornamento. Vogliamo concretamente per il terzo anno consecutivo fare la nostra parte e supportando la ricerca scientifica per aiutare concretamente le persone che ci circondano.

ringraziamenti
I NOSTRI PARTNERS
che hanno contribuito concretamente in modo non condizionato in occasione del Congresso Agorà 2023

SI RINGRAZIA IN QUALITÀ DI FRIEND

Foto IBSA.jpg

Dr.ssa Mariangela Cataneo

Business Specialist Direct Operation Dermoaesthetic Department

IBSA.jpg

Siamo orgogliosi di supportare anche questo anno Agorà con il progetto INSIEME PER LA SALUTE DELLE DONNE a sostegno della ricerca scientifica di Fondazione Umberto Veronesi.

In IBSA, grazie a soluzioni innovative e alle continue ricerche, promuoviamo un approccio alla medicina estetica volto a preservare, proteggere e celebrare la bellezza autentica perché ogni corpo è fatto da tutti i giorni che ha vissuto e per questo bisogna celebrare sempre la sua bellezza.

SI RINGRAZIA PER LA QUALITÀ DI CONTRIBUTOR

 
Candela-CorpLogo-SRT-LR.jpg
LOGO I AM.png
logo_regenyal-01.jpg
Progetto senza titolo-5.png
partners
bottom of page