IL PROGETTO DI RICERCA FINANZIATO
Anche per il 2024 Agorà ha deciso, unitamente ad alcuni partner, di essere al fianco di Fondazione Umberto Veronesi, finanziando una borsa di ricerca per un eccellente ricercatore nell’ambito del tumore al seno per supportare concretamente la ricerca e tutte le donne che stanno affrontando e combattendo
quotidianamente questa malattia.
Il tumore al seno triplo-negativo (TNBC) rappresenta una significativa sfida clinica a causa delle limitate opzioni terapeutiche e della prognosi sfavorevole. Nuovi studi nell’ambito della nanomedicina mostrano risultati promettenti riguardo l’utilizzo di vescicole extracellulari di origine vegetale come coadiuvanti naturali per le terapie. Le vescicole extracellulari sono piccole particelle comunemente utilizzate dalle cellule, sia animali che vegetali, per scambiarsi informazioni. In particolare, studi preliminari hanno mostrato l’effetto anti-tumorale delle vescicole derivate da Citrus limon -la pianta del limone- (CLENs) contro il TNBC. Questo progetto si propone di valutare il potenziale terapeutico delle CLENs come coadiuvante naturale del farmaco chemioterapico doxorubicina, per una terapia mirata e potenziata contro il TNBC. A questo scopo, verrà utilizzata una nuova tecnologia di stampa 3D per creare i modelli del tumore che ricapitolino la complessità della neoplasia e dell’ambiente che lo circonda, per studiare in maniera dettagliata le interazioni fra gli agenti terapeutici ed il tumore. Questo progetto consentirà di esplorare nuove opzioni terapeutiche per aumentare l’efficacia dei trattamenti per il TNBC.
Lishan Cui
-Nata a Jilin (Cina) nel 1995
Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università di Camerino
PhD in Biologia Molecolare e Biotecnologie Cellulari presso l’Università di Camerino
Sede del progetto
Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma
Obiettivo del progetto
Studiare l’effetto delle vescicole extracellulari vegetali nel potenziamento della chemioterapia per il trattamento del tumore al seno triplo negativo.
RINGRAZIAMENTI
Prosegue per il terzo anno questa bellissima iniziativa, al fianco di Fondazione Veronesi, che ci permette attivamente di supportare la ricerca scientifica in modo concreto. Il nostro costante obiettivo è quello di mostrare quanto la Medicina estetica sia una medicina a sfondo sociale: sia come supporto divulgativo in termini di prevenzione, sia come medicina "restitutiva" per la conseguente miglior qualità di vita dopo la malattia.
Alberto Massirone
Presidente Agorà
Una concreta conferma di come continuando a lavorare insieme si possono ottenere importanti risultati, ricordando ancora una volta a tutti l’importanza del sostegno alla ricerca scientifica attraverso le vie e le sensibilità più consone ad ognuno di noi.
Alessandra Zanelli
Presidente Agorà Servizi Srl
Ringrazio Agorà ed i suoi partner per aver rinnovato per il terzo anno questo importante contributo a sostegno della ricerca scientifica d’eccellenza, che ci permetterà di continuare a sostenere l’impegno di Fondazione Veronesi nel combattere i tumori tipicamente femminili.
Monica Ramaioli
Direttore Generale Fondazione Umberto Veronesi
Claudio Plebani
Segretario Generale Responsabile Ufficio Legale
Agorà offre attraverso le sue realtà operative un importante contributo finanziando in prima persona insieme ai propri partner questa annuale borsa di Studio.
Siamo orgogliosi ogni anno di dedicare tempo e risorse alla ricerca scientifica affidandoci alla selezione di un ricercatore che Fondazione Veronesi cura sempre con estremo rigore ed attenzione.
in Agorà insieme a tutta la componente scientifica ed a tutto lo splendido staff che mi onoro di poter dirigere amiamo essere concreti e questo progetto lo dimostra, un finanziamento importante che seguiamo passo passo e del quale pubblichiamo ogni aggiornamento. Vogliamo concretamente per il terzo anno consecutivo fare la nostra parte e supportando la ricerca scientifica per aiutare concretamente le persone che ci circondano.
I NOSTRI PARTNERS
che hanno contribuito concretamente in modo non condizionato in occasione del Congresso Agorà 2023
il 73,22% del valore della borsa di ricerca è stato sostenuto con apporto autonomo di Agorà, il 26,78% tramite supporto dei partner
SI RINGRAZIA IN QUALITÀ DI FRIEND
Dr.ssa Mariangela Cataneo
Business Specialist Direct Operation Dermoaesthetic Department
Siamo orgogliosi di supportare anche questo anno Agorà con il progetto INSIEME PER LA SALUTE DELLE DONNE a sostegno della ricerca scientifica di Fondazione Umberto Veronesi.
In IBSA, grazie a soluzioni innovative e alle continue ricerche, promuoviamo un approccio alla medicina estetica volto a preservare, proteggere e celebrare la bellezza autentica perché ogni corpo è fatto da tutti i giorni che ha vissuto e per questo bisogna celebrare sempre la sua bellezza.