group-of-doctors-standing-on-conference-

LA SOCIETÀ SCIENTIFICA

AGORÀ 


SERVIZI ASSOCIATIVI

  • LA STORIA

    LA SOCIETÀ

    Agorà – Società Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico è una Società Scientifica attiva nello sviluppo e formazione della Medicina Estetica in Italia e nel mondo.


    Fin dal 1986 ha codificato, mediante la sua Scuola Post Universitaria, la Medicina Estetica con valutazioni, procedure e linee guida. Da oltre 34 anni è uno dei punti di riferimento dei Medici Estetici ed è stata la prima scuola che si è presa carico della preparazione del medico con una visione italiana della problematica. Una differenza sostanziale da quella internazionale proprio per la cura, l’approfondimento e la serie di trattamenti specifici in questo particolare campo: una visione “morbida” dell’inestetismo tale da non renderlo troppo evidente e con un risultato che lo deve far sembrare naturale.

    Dal 1998 inoltre, Agorà – Società Italiana di Medicina ad indirizzo Estetico organizza e promuove l'annuale Congresso Internazionale di Medicina Estetica, un importante appuntamento internazionale per un costante confronto interdisciplinare ed aggiornamento scientifico su tutte le novità di settore.

RICONOSCIMENTO MINISTERIALE

In attuazione dell’art. 5 della legge 8 marzo 2017 e del DM 2 agosto 2017, il Ministero della Salute fa rientrare Agorà AMIEST – Società Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico, attiva nello sviluppo e formazione della Medicina Estetica dal 1984, tra i soggetti titolati e abilitati a rilasciare linee guida per la Medicina Estetica e per le quali medici e operatori del settore dovranno attenersi nello svolgimento della professione.

 

FINALITÀ DELLA SOCIETÀ SCIENTIFICA

 

ESERCIZIO MEDICINA ESTETICA

Agorà ha la finalità di riunire in associazione i Medici che esercitano la Medicina Estetica, quale medicina preventiva e sociale avente come scopo primario il benessere psico-fisico della persona, al fine di garantirne l'affidabilità e sicurezza attraverso la costante attività svolta dalla Società Scientifica.

PROCESSO,

AGGIORNAMENTO E SVILUPPO

Riunire in Associazione tutti gli interessati al progresso scientifico, all'aggiornamento, allo sviluppo e alla diffusione della Medicina Estetica e delle discipline affini o comunque collegate, nonchè gli Enti interessati alla Sua promozione e alle sue applicazioni

ATTIVITÀ DIDATTICHE, FORMATIVE E DIVULGATIVE

Riunire in Associazione tutti gli interessati al progresso scientifico, all'aggiornamento, allo sviluppo e alla diffusione della Medicina Estetica e delle discipline affini o comunque collegate, nonchè gli Enti interessati alla Sua promozione e alle sue applicazioni

RICERCA E STUDI

Promuovere ricerca e studi aventi lo scopo di contribuire allo sviluppo scientifico della Medicina Estetica,delle discipline affini e complementari, nonchè delle sue applicazioni anche attraverso gruppi di studio, di ricerca e di consulenza istituiti dalla Società Scientifica per far garantire la sicurezza della disciplina.

ATTIVITÀ ISTITUZIONALE

Proporsi e collaborare quali interlocutori qualificati con le Istituzioni a livello nazionale, nonchè con gli Organi Comunitari Europei ed Internazionali, al fine di mettere a disposizione le acquisizioni scientifiche e le esperienze di specialisti alla sempre miglior tutela della salute pubblica anche in collaborazione con altre Società Scientifiche.

ISTITUZIONE ELENCO MEDICI ESTETICI

Dare vita ad un Elenco dei Medici ad Indirizzo Estetico diplomati presso la Scuola Superiore Post Universitaria di Medicina ad Indirizzo Estetico dell'Agorà- Amiest o di Scuole almeno quadriennali promosse da Società Scientifiche purchè qualificate secondo specifici criteri e che condividano lo scopo Statutario della Società Scientifica.

LINEE GUIDA

Elaborare Trial di Studio relativi alla disciplina, linee guida per l'esercizio della Medicina Estetica ai sensi della Legge n. 24/2017, consensi informati e quant'altro relativo al progresso scientifico della materia anche in collaborazione con FISM - Federazione Italiana Società Medico Scientifiche od altre Società allo scopo preposte.

GRUPPI DI LAVORO TERRITORIALI E DELEGATI

Creare gruppi di lavoro territoriali e nominare Delegati Regionali sul territorio nazionale che si incarichino di diffondere i criteri e le finalità della Società di appartenenza. Possono essere eletti anche dei Delegati Internazionali per la diffusione della Medicina Estetica secondo il concetto italiano, relativo alla prevenzione e al trattamento di patologie correlate.

I SERVIZI ASSOCIATIVI

clinical-card.jpg

TESSERE ASSOCIATIVA

La tessera associativa è una card personalizzata che permette di poter accedere alle convenzioni stipulate da Agorà ed alle convenzioni previste da FISM (Federazione Italiana Società Medico Scientifiche) per i soci delle Società aderenti.

 
 
RICHIEDI IL LEAFLET INFORMATIVO SUI SERVIZI ASSOCIATIVI
 
doctor-patient-DWZ4F2W.jpg

NON SEI ANCORA SOCIO?

Visualizza i piani associativi e i vantaggi di essere socio della Società Scientifica Agorà

doctors-and-nurses-in-healthcare-team-wi
 

PRESIDENTE SOCIETÀ SCIENTIFICA

Alberto Massirone
Presidente Agorà

La società Scientifica Agorà ha sempre avuto come obiettivo primario una medicina sempre più all'avanguardia ma vicina ai pazienti, che cura e previene senza stravolgere ma soprattutto sicura, formata ed informata. Una medicina che è sinonimo di sicurezza dove la tutela della salute dei pazienti e quindi il controllo da chi, dove e come viene esercitata la professione deve essere imprescindibile: soprattutto la formazione, per la nostra Società Scientifica, è un tema fondamentale.

©2023  Agorà - Società Scientifica Italiana di Medicina Estetica - Provider Agorà Servizi Srl - 04494220967