
LA SOCIETÀ SCIENTIFICA
AGORÀ
SERVIZI ASSOCIATIVI



RICONOSCIMENTO MINISTERIALE
In attuazione dell’art. 5 della legge 8 marzo 2017 e del DM 2 agosto 2017, il Ministero della Salute fa rientrare Agorà AMIEST – Società Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico, attiva nello sviluppo e formazione della Medicina Estetica dal 1984, tra i soggetti titolati e abilitati a rilasciare linee guida per la Medicina Estetica e per le quali medici e operatori del settore dovranno attenersi nello svolgimento della professione.
FINALITÀ DELLA SOCIETÀ SCIENTIFICA
ESERCIZIO MEDICINA ESTETICA
Agorà ha la finalità di riunire in associazione i Medici che esercitano la Medicina Estetica, quale medicina preventiva e sociale avente come scopo primario il benessere psico-fisico della persona, al fine di garantirne l'affidabilità e sicurezza attraverso la costante attività svolta dalla Società Scientifica.
PROCESSO,
AGGIORNAMENTO E SVILUPPO
Riunire in Associazione tutti gli interessati al progresso scientifico, all'aggiornamento, allo sviluppo e alla diffusione della Medicina Estetica e delle discipline affini o comunque collegate, nonchè gli Enti interessati alla Sua promozione e alle sue applicazioni
ATTIVITÀ DIDATTICHE, FORMATIVE E DIVULGATIVE
Riunire in Associazione tutti gli interessati al progresso scientifico, all'aggiornamento, allo sviluppo e alla diffusione della Medicina Estetica e delle discipline affini o comunque collegate, nonchè gli Enti interessati alla Sua promozione e alle sue applicazioni
RICERCA E STUDI
Promuovere ricerca e studi aventi lo scopo di contribuire allo sviluppo scientifico della Medicina Estetica,delle discipline affini e complementari, nonchè delle sue applicazioni anche attraverso gruppi di studio, di ricerca e di consulenza istituiti dalla Società Scientifica per far garantire la sicurezza della disciplina.
ATTIVITÀ ISTITUZIONALE
Proporsi e collaborare quali interlocutori qualificati con le Istituzioni a livello nazionale, nonchè con gli Organi Comunitari Europei ed Internazionali, al fine di mettere a disposizione le acquisizioni scientifiche e le esperienze di specialisti alla sempre miglior tutela della salute pubblica anche in collaborazione con altre Società Scientifiche.
ISTITUZIONE ELENCO MEDICI ESTETICI
Dare vita ad un Elenco dei Medici ad Indirizzo Estetico diplomati presso la Scuola Superiore Post Universitaria di Medicina ad Indirizzo Estetico dell'Agorà- Amiest o di Scuole almeno quadriennali promosse da Società Scientifiche purchè qualificate secondo specifici criteri e che condividano lo scopo Statutario della Società Scientifica.
LINEE GUIDA
Elaborare Trial di Studio relativi alla disciplina, linee guida per l'esercizio della Medicina Estetica ai sensi della Legge n. 24/2017, consensi informati e quant'altro relativo al progresso scientifico della materia anche in collaborazione con FISM - Federazione Italiana Società Medico Scientifiche od altre Società allo scopo preposte.
GRUPPI DI LAVORO TERRITORIALI E DELEGATI
Creare gruppi di lavoro territoriali e nominare Delegati Regionali sul territorio nazionale che si incarichino di diffondere i criteri e le finalità della Società di appartenenza. Possono essere eletti anche dei Delegati Internazionali per la diffusione della Medicina Estetica secondo il concetto italiano, relativo alla prevenzione e al trattamento di patologie correlate.
I SERVIZI ASSOCIATIVI
PRESIDENTE SOCIETÀ SCIENTIFICA

Alberto Massirone
Presidente Agorà
La società Scientifica Agorà ha sempre avuto come obiettivo primario una medicina sempre più all'avanguardia ma vicina ai pazienti, che cura e previene senza stravolgere ma soprattutto sicura, formata ed informata. Una medicina che è sinonimo di sicurezza dove la tutela della salute dei pazienti e quindi il controllo da chi, dove e come viene esercitata la professione deve essere imprescindibile: soprattutto la formazione, per la nostra Società Scientifica, è un tema fondamentale.