INTRADERMOTERAPIA DISTRETTUALE - Modello di consenso informato sull’intradermoterapia distrettuale.
- ktuci9
- 13 gen 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 13 nov 2025
aggiornato nel 2025 dal gruppo di Lavoro “Terapie per il corpo” coordinato dalla Dott.ssa Sommariva
La Intradermoterapia o Mesoterapia è una tecnica medica iniettiva, che prevede l’inoculazione per via intradermica di un farmaco o più farmaci nell’area specifica interessata al trattamento, allo scopo di poter concentrare maggiormente il prodotto, di prolungarne la durata di permanenza e quindi di aumentare l’azione dello specifico effetto farmacologico.
Il modello è strutturato in due parti in ossequio alla normativa:
parte informativa che riassume le informazioni funzionali all'esecuzione del trattamento cristallizzando le informazioni rese dal medico al paziente
parte consenso che integra l'attestazione scritta del consenso, libero, informato, consapevole, attuale e specifico fornito dal paziente all'esecuzione del trattamento
Il modello contempla le diverse finalità della metodica: antalgica, angiologica, dermatologica ed estetica. Il documento predisposto prevede anche i casi di impiego off label e una sezione dedicata alla tracciabilità dei prodotti impiegati.
Il consenso prevede anche un addendum da poter impiegare per la tracciabilità delle singole sedute essendo una terapia medica che richiede cicli di sedute per il raggiungimento dell’esito terapeutico.
Modello di consenso riservato ai Soci Agorà (medici e strutture sanitarie)




Commenti