top of page
Agorà, Società Scientifica di Medicina Estetica sostiene la Fondazione Umberto Veronesi finanziando

#AGORÀISPINK #WEAREALLPINK

IL PROGETTO DI RICERCA FINANZIATO

IL PROGETTO DI RICERCA FINANZIATO 

Nel 2021, Agorà ha deciso, unitamente ad alcuni partner, di essere al fianco di Fondazione Umberto Veronesi finanziando una borsa di studio di un giovane ricercatore nell’ambito del tumore al seno per supportare concretamente la ricerca e tutte le donne che stanno affrontando e combattendo quotidianamente questa malattia.

Il tumore al seno è la neoplasia maligna più comune tra le donne e, da un punto di vista molecolare, una delle più eterogenee. I biomarcatori – cioè molecole biologiche che

funzionano come “indicatori” – si sono rivelati di grande utilità per la diagnosi e il trattamento del tumore al seno. La loro analisi, tuttavia, viene di solito eseguita su biopsie di tessuti del paziente, una procedura invasiva e difficilmente ripetibile. La biopsia liquida, cioè l'analisi del DNA tumorale presente nei fluidi corporei dei pazienti (come il sangue o l'urina), si sta rivelando un nuovo promettente approccio per ottenere informazioni sulle caratteristiche dei tumori in maniera non invasiva.

Oggi, tuttavia, il sequenziamento del DNA (cioè la "lettura" del DNA tumorale) può essere molto costoso e non sempre accessibile a tutti. Grazie alla tecnologia di sequenziamento Nanopore è stato messo a punto un protocollo, accessibile e versatile, per analizzare il DNA tumorale circolante nel sangue: questa tecnica potrebbe rivelarsi utile per la ricerca e per la pratica clinica.

 

Obiettivo del progetto sarà migliorare la "caratterizzazione" (cioè lo studio e analisi) dei tumori, analizzando le caratteristiche genetiche della neoplasia di ciascuna paziente e individuando la presenza di mutazioni specifiche. In questo modo sarà possibile monitorare l’evoluzione del tumore nel tempo, fornendo una terapia sempre più personalizzata.

Dott.Uday Munagala Laurea in Biologia Molecolare - University of Skovde (Svezia)

Uday Munagala

Laurea in Biologia Molecolare - University of Skovde (Svezia)

PhD in Scienze Biomediche - Università degli Studi di Firenze

 

Sede del progetto

Centro Nazionale delle Ricerche (CNR) - Pisa


Obiettivo del progetto

Sviluppare nuovi approcci per analizzare il DNA tumorale circolante, così da migliorare il monitoraggio delle pazienti con tumore al seno.

IL PROGETTO DI RICERCA OGGI

IL PROGETTO DI RICERCA OGGI
ringraziamenti
RINGRAZIAMENTI
Alberto Massirone Presidente Agorà 

Una bella iniziativa che ci permette attivamente di fare un piccolo passo per aiutare la ricerca scientifica in modo concreto. Sarà l'inizio di un percorso utile per seguire lo scopo sociale della Medicina Estetica, segnalando e sensibilizzando nei nostri studi le cam- pagne di prevenzione e di screening sulle principali patologie oncologiche delle nostre e dei nostri pazienti.

Alberto Massirone
Presidente Agorà 

Alessandra Zanelli Presidente Agorà Servizi Srl

Un concreto esempio di come lavorando insieme si possono ottenere importanti risultati, ricordando a tutti l'importanza del sostegno alla ricerca scientifica attraverso le vie e le sensibilità più consone ad ognuno di noi.

Alessandra Zanelli
Presidente Agorà Servizi Srl

Monica Ramaioli Direttore Generale Fondazione Umberto Veronesi

Ringrazio Agorà e i suoi partner per questo impotante contributo a sostegno della ricerca scientifica d'eccellenza, e che ci permetterà di finanziare un ricercatore impegnato a trovare soluzioni di cura più efficaci per combattere i tumori femminili.

Monica Ramaioli
Direttore Generale Fondazione Umberto Veronesi

I NOSTRI PARTNERS

SI RINGRAZIA IN QUALITÀ DI SUPPORTER 

Dr.ssa Jelena Petrovic General Manager ed Amministratore Delegato di Allergan Aesthetics

Dr.ssa Jelena Petrovic
General Manager ed Amministratore Delegato di Allergan Aesthetics

CON IL CONTRIBUTO NON CONDIZIONATO DI: 
Schermata 2022-05-26 alle 15.21.00.png

In Allergan Aesthetics crediamo nel progresso scientifico che è da sempre una nostra priorità, per giungere a soluzioni efficaci che abbiano un impatto significativo sulla vita dei pazienti. Siamo quindi ben lieti di sostenere Agorà, consapevoli che la medicina estetica può essere curativa e supportare i pazienti a 360° nel loro percorso di benessere psicofisico.

SI RINGRAZIA PER LA QUALITÀ DI FRIEND 

Lucia Giuliano Clinical Trainer and Marketing Italy CANDELA 
CON IL CONTRIBUTO NON CONDIZIONATO DI: 
Schermata 2022-05-26 alle 16.00.06.png

Candela Medical da oltre 50 anni Azienda Leader mondiale nel mercato dei dispositivi medicali grazie ad una attenta attività diricerca e sviluppo, è orgogliosa disupportare un importante progetto solidale: “Pink is good”, ovvero offrire il proprio contributo per finanziare una borsa di studio a giovani ricercatori in ambito oncologico.

Scienza, Risultati, Fiducia è da sempre il nostro motto.

Lucia Giuliano
Clinical Trainer and Marketing Italy CANDELA 

i nostri partners
SI RINGRAZIA PER LA QUALITÀ DI CONTRIBUTOR

CON IL CONTRIBUTO NON CONDIZIONATO DI: 
Advanced.tif
Carbossi Terapia Italiana.tif
Eufoton.jpg
med este.jpg
Deka.tif
Progetto senza titolo-5.png
bottom of page