top of page

Area perioculare- Recap corso monotematico 18.12.2021


La bellezza naturale della zona perioculare è minacciata da molti inestetismi: rughe, borse, occhiaie sono sicuramente i principali.

Le abitudini che più facilmente possono andare a modificare l’aspetto del distetto sono legate al sonno, alla dieta, all’idratazione e all’esposizione alla luce del sole.

Agendo su questi aspetti, specialmente prima che gli inestetismi si manifestino, è possibile migliorare notevolmente la resistenza della zona perioculare allo scorrere del tempo.


Durante il corso, accreditato ECM nel programma di formazione continua Agenas-Ministero Della Salute tenuto dal Dott. Andrea Cordovana, i partecipanti hanno affrontato una dettagliata analisi dei cenni storici, per poi approfondire importanti nozioni sull'anatomia e fisiologia dell'area perioculare.


Il corso è proseguito effettuando un inquadramento clinico, analizzando l'unità estetica perioculare, svolgendo una classificazione estetico-funzionale per poi passare alla visita e all'esame obiettivo.

Le tematiche affrontate successivamente sono state numerose; dai problemi estetici del distretto perioculare alle zone indirette quali zigomi, rughe frontali, tempie e regione temporale. La parte teorica si è conclusa individuando i vari possibili trattamenti della zona interessata: peeling, biorivitalizzanti, filler, tossina botulinica , fili, blefaroplastica chirurgica e non. Sono stati poi presentati e individuati i rischi e le complicanze, soffermandosi su come agire sempre in sicurezza ed infine è stata affrontata la gestione del paziente a 360°.


Numerosi anche i trattamenti live effettuati dal docente per illustrare i concetti teorici affrontati.


Un grande successo con oltre 73 partecipanti divisi tra Medici in presenza presso il Centro Clinico e Formativo Agorà e quelli che hanno seguito l'evento in streaming.


Numerose sono state le domande da parte dei discenti sia in loco che da remoto.


Una giornata formativa di grande valore aggiunto che si è potuta realizzare grazie al Dott. Andrea Cordovana, relatore del corso che ringraziamo per la sua professionalità e competenza.


Un prezioso ringraziamento inoltre alla sempre numerosa e attivissima partecipazione dei colleghi in sede e connessi datutta Italia.






bottom of page