top of page

CARBOSSITERAPIA - Recap corso monotematico 04.03.2023



Tra i principali trattamenti richiesti, la carbossiterapia è un trattamento medico che nasce nel centro termale di Royat in Francia nel 1932, per trattare l'insufficienza venosa.

Terapia poco invasiva, ben tollerata e dai risultati evidenti, oggi è ampiamente impiegata in Medicina Estetica nella cura della cellulite. Utilizzando l’iniezione di anidride carbonica al di sotto della cute l’obiettivo è quello di migliorare il processo di ossigenazione dei tessuti oltre che a favorire la circolazione sanguigna e l’eliminazione dei prodotti di scarto del metabolismo tissutale Il suo impiego inizia quasi un secolo fa per curare gli arti inferiori ischemici nei pazienti affetti da arteriopatia obliterante, ossia la progressiva riduzione di calibro sino alla occlusione delle arterie che portano il sangue ossigenato alle estremità.


Essendo una metodica ormai consolidata, negli ultimi anni ha acquisito sempre maggiori consensi grazie alla sua semplicità di utilizzo, ai molteplici campi di applicazione e alla assoluta sicurezza.

Il corso monotematico accreditato ECM nel programma di formazione continua Agenas Ministero della Salute tenuto dal Dott. Andrea Cordovana ha permesso ai discenti partecipanti di acquisire tutte le competenze necessarie all’utilizzo della Carbossiterapia in molti ambiti della Medicina Estetica, nonché le conoscenze tecniche e normative che permetteranno sin dal giorno successivo di iniziare ad applicare i protocolli suggeriti in sicurezza e con buoni risultati. Una vera e propria “full immersion” sull’argomento spiegato e approfondito in tutti i suoi aspetti: la parte teorica ha illustrati le basi teoriche e i fondamenti biologici e biochimici della Carbossiterapia con numerosi riferimenti alla letteratura medica per offrire informazioni obiettive, dimostrate e consolidate; spiegando altresì i meccanismi fisiopatologici delle patologie/inestetismi per i quali la Carbossiterapia offre un valido aiuto oltre che i protocolli d’utilizzo, dai più consolidati a quelli più innovativi.

Nella parte pratica invece si sono trattate alcune pazienti in tutti i distretti corporei nei quali la Carbossiterapia trova applicazione spiegando e vedendo in live i trucchi e i metodi per rendere il trattamento più efficace e meglio tollerato.


“Un corso esaustivo che permetterà di iniziare a trattare i pazienti sin dal giorno successivo. Il materiale iconografico del corso consentirà di riguardare i passaggi meno chiari ogni volta che si avrà la necessità di farlo. La bibliografia segnalata permetterà inoltre di approfondire gli argomenti partendo da letteratura medica pubblicata su riviste indicizzate. Un corso completo e “chiavi in mano” per il professionista che vuole offrire ai propri pazienti un efficace trattamento medico-estetico”, commenta il Dott. Andrea Cordovana.



DATI DELL'EVENTO

Medici iscritti

54

Casi live trattati

4





GALLERY




bottom of page