top of page

COMPLICANZE - Recap corso monotematico 05.05.2023




Come spesso accade nel mondo della Medicina Estetica, la prevenzione e il trattamento di una possibile complicanza non inizia e finisce con la terapia della stessa ma deve tenere in considerazione una serie di variabili medico-pazienti come la corretta gestione sia nel pre che nel post trattamento.


La sempre maggiore diffusione della Medicina Estetica e il marcato aumento di procedure eseguite inevitabilmente ha portato alla registrazione di alcune complicanze: queste a volte sono legate anche alla tecnica e alla manualità dell’operatore, motivo per il quale la formazione è assolutamente fondamentale. Ma non solo: la conoscenza delle tecniche, dei devices e del comportamento biologico dei prodotti utilizzati sono elementi chiave da considerare per evitare conseguenti reazioni avverse”, spiega il Dott. Maurizio Cavallini – docente del corso monotematico “Corso Anatomofunzionale: conoscere l’anatomia per evitare le complicanze” accreditato ECM nel programma di formazione continua Agenas Ministero della Salute e fondamentale per la formazione del medico estetico.


Le complicanze sono una evenienza clinica che possono accadere per varie motivazioni: dall’errata selezione del paziente, alla scorretta modalità di utilizzo di prodotti e device alla scarsa formazione e considerazione degli elementi anatomici presenti nell’area di utilizzo, soprattutto in relazione agli aspetti vascolari. Al riguardo, durante il corso formativo sono state illustrate le basi di conoscenza anatomica al fine di evitare possibili complicanze legate in modo specifico all’uso di filler e tossina botulinica.

L’esecuzione di un trattamento in Medicina Estetica non può essere frutto di improvvisazione ma di un’attenta e approfondita formazione teorico-pratica. Infatti questi trattamenti, se effettuati correttamente, restano trattamenti sicuri ed efficaci ma in caso contrario possono causare problematiche di carattere temporaneo o permanente: dalle ustioni post peeling alle ipercorrezioni con prodotti volumetrici fino alla formazione di granulomi o corpi persistenti.


Un corso, questo, estremamente indispensabile nel background formativo del medico estetico per approfondire le tematiche di prevenzione delle complicanze e di anatomia al fine di una gestione clinica, pratica e risolutiva legata alle loro possibili insorgenze.



DATI DELL'EVENTO

Medici iscritti

53










bottom of page