top of page

Complicanze - Recap corso monotematico 18.03.2022

Durante il corso, accreditato ECM nel programma di formazione continua Agenas-Ministero della Salute tenuto dal Dott. Maurizio Cavallini, i partecipanti hanno potuto conoscere l'anatomia del distretto facciale e capire come essa possa essere correlata ai rischi e ai trattamenti dei distretti facciali.

Il corso si è articolato attraverso un'analisi generale delle complicanze in Medicina Estetica e si è andati poi a vedere area per area (regione frontale, regione glabellare, regione temporale, naso, regione perioculare, terzo medio del viso, labbra, mento e regione mandibolare) i possibili rischi e le possibili complicanze.


Le tematiche affrontate sono state numerose: inquadramento dei distretti facciali, anatomia topografica, anatomia vascolare e nervosa dei distretti facciali in medicina estetica, anatomia muscolare e dei compartimenti adiposi, i rischi legati all’uso di devices di energia, i rischi legati all’uso di iniettabili, i rischi legati all’uso dei fili, le complicanze precoci e tardive , i rischi legati a fenomeni infettivi e infiammatori e linee guida, i rischi legati a necrosi cutanee : casi clinici , l'uso delle jaluronidasi concludendo con video dimostrazione di uso e casi clinici.


Un grande successo con oltre 35 partecipanti, numerose sono state le domande da parte dei discenti indicative della grande interazione e riscontro ottenuto.


Una giornata formativa di grande valore aggiunto che si è potuta realizzare grazie al Dott. Maurizio Cavallini,relatore del corso che ringraziamo per la sua professionalità e competenza.


Un prezioso ringraziamento inoltre alla sempre numerosa e attivissima partecipazione dei colleghi connessi da tutta Italia.





bottom of page