top of page

Filler- Recap corso monotematico 04.12.2021


In medicina estetica, il filler è una sostanza iniettabile nel derma o nel tessuto sottocutaneo per correggere e migliorare inestetismi del viso come rughe o cicatrici e ripristinare i volumi perduti.

Letteralmente, la parola "filler" significa "riempimento": il quale infatti viene iniettato nel derma per colmare, riempire e spianare rughe del viso ed altri segni d'invecchiamento.

Il prodotto principale impiegato è l'acido ialuronico, prodotto completamente biocompatibile che si riassorbe nello spazio di alcuni mesi, permettendo quindi correzioni temporanee ed armoniche. Le iniezioni di filler rappresentano innovative ed efficaci alternative e un valido supporto alla chirurgia plastica.


Durante il corso, accreditato ECM nel programma di formazione continua Agenas-Ministero Della Salute tenuto dalla Dott.ssa Patrizia Piersini e dal Dott. Nicola Kefalas, i partecipanti hanno affrontato una dettagliata valutazione e analisi anatomica del volto, maturando conoscenze sulla struttura ossea, sulla muscolatura mimica e masticatoria, sulla vascolarizzazione, sull'innervazione e sui legamenti e compartimenti adiposi. Sono state poi approfondite importanti nozioni sulle proporzioni e sulla mimica del viso.

Il corso è proseguito affrontando le tematiche degli strumenti e tecniche di impianto, le aree di trattamento, il viso, il sorriso, il collo, le mani, le cicatrici, i filler dermici, la miomodulazione con i filler e infine le complicanze come evitarle e risolverle. Numerosi anche i trattamenti live effettuati dai due docenti per illustrare i concetti teorici illustrati.


Un grande successo con oltre 80 partecipanti divisi tra Medici in presenza presso il Centro Clinico e Formativo Agorà e quelli che hanno seguito l'evento in streaming.


Numerose sono state le domande da parte dei discenti sia in loco che da remoto.


Una giornata formativa di grande valore aggiunto che si è potuta realizzare grazie alla Dott.ssa Patrizia Piersini e al Dott. Nicola Kefalas, relatori del corso che ringraziamo per la loro professionalità e competenza.


Un prezioso ringraziamento inoltre alla sempre numerosa e attivissima partecipazione dei colleghi in sede e connessi da tutta Italia.







bottom of page