top of page

Filler - Recap corso monotematico 19.03.2022

In medicina estetica, il filler è una sostanza iniettabile nel derma o nel tessuto sottocutaneo per correggere imperfezioni della pelle, ritoccare inestetismi del viso come rughe o cicatrici, e ripristinare i volumi perduti.

Letteralmente, "filler" significa "riempimento": queste sostanze vengono infatti iniettate nel derma per colmare, riempire e spianare rughe del viso ed altri segni d'invecchiamento.



Durante il corso, accreditato ECM nel programma di formazione continua Agenas-Ministero della Salute tenuto dal Dott. Marco Papagni, i partecipanti hanno potuto conoscere l'anatomia sistemica e dell’invecchiamento del volto.


Le tematiche affrontate sono state numerose: i piani anatomici, i compartimenti adiposi, le strutture legamentose e osteo-muscolari, la reologia dei filler a base di acido ialuronico, le indicazioni e l'utilizzo di ago e cannule, le tecniche di impianto più adeguate per le diverse situazioni, il trattamento del terzo superiore del volto, il trattamento del terzo medio del volto, il trattamento del terzo inferiore del volto, le complicanze e la loro risoluzione: la ialuronidasi.

La parte teorica si è conclusa con numerose parti pratiche, nello specifico con 6 dimostrazioni pratiche dal vivo.


Un grande successo con oltre 105 partecipanti, numerose sono state le domande da parte dei discenti indicative della grande interazione e riscontro ottenuto.


Una giornata formativa di grande valore aggiunto che si è potuta realizzare grazie al Dott. Marco Papagni,relatore del corso che ringraziamo per la sua professionalità e competenza.


Un prezioso ringraziamento inoltre alla sempre numerosa e attivissima partecipazione dei colleghi connessi da tutta Italia.





bottom of page