top of page

INTRADERMOTERAPIA - Recap corso monotematico 12.05.2023



Quando si parla di intradermoterapia o mesoterapia si intende il trattamento medico di tipo iniettivo che veicola negli strati del mesoderma – strato medio profondo del tessuto connettivo – particolari tipi di farmaci che stimolano e migliorano la microcircolazione dell’area trattata. Particolarmente indicato per il trattamento delle adiposità localizzate e della cellulite l'impiego della mesoterapia è indirizzato soprattutto per il trattamento di inestetismi migliorando il drenaggio dell’acqua in eccesso e tonificando i tessuti.

Nella medicina estetica trova impiego migliorando il drenaggio dei fluidi, tonificando il tessuto interessato con una consistente diminuzione della cellulite.

A seguito di una corretta analisi anamnestica e clinica, il trattamento mesoterapico o intradermoterapico è un particolare trattamento che, a causa dell’impiego dei farmaci, può e deve essere eseguito esclusivamente da mani esperti ossia da un Medico Estetico competente e abilitato.

Per questo motivo risulta indispensabile la formazione del professionista: il corso monotematico “Intradermoterapia”, svolto sotto la brillante docenza del Prof. Alberto Massirone e del Dott. Riccardo Lazzari e accreditato ECM nel programma di formazione continua Agenas Ministero della Salute si pone proprio questo obiettivo. Un’opportunità unica di apprendere una delle tecniche fondamentali della Medicina Estetica attraverso sia una conoscenza teorica che la visione pratica delle applicazioni più frequenti.

Nello specifico, durante la prima parte del corso sono stati approfonditi i concetti chiave della metodica, il suo sviluppo e i campi di applicazione ponendo l’attenzione sui preparati iniettivi e le sedi di maggiore interesse. Nella seconda parte del corso si è vista la presenza di pazienti che verranno trattati in real time con l’approfondimento di nozioni quali la scelta del prodotto più adatto all'esigenza e valutare le sedi di iniezione.

Il collega, al termine del corso, ha avuto modo di poter valutare la versatilità della metodica e l'immediata applicabilità dei concetti dopo aver appreso le basi teoriche e dopo aver potuto assistere alle sedute di live injection. Si acquisisce dimestichezza e padronanza e capacità di comunicare al paziente la validità della terapia: questi i punti di forza che fanno di questo corso una tappa formativa imperdibile”, spiega il Dott. Lazzari.




DATI DELL'EVENTO

Medici iscritti

56

Casi live trattati

3



GALLERY






bottom of page