top of page

MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA DALLA PARTE DI LUI - Videointervista Dott. Sergio Noviello



Anche gli uomini ormai prestano molta attenzione alla loro forma di bellezza, prendendosi maggiormente cura di sè. Rispetto al pubblico femminile però presentano caratteristiche molto differenti sotto molti punti di vista: i criteri di armonia ed estetica maschili sono indubbiamente diversi da quelli femminili. Le statistiche in merito ai trattamenti di medicina e chirurgia estetica presentate dalla maggior parte delle associazioni scientifiche internazionali riportano infatti un incremento di pazienti uomo ma ancora una netta preminenza di interventi su pazienti di sesso femminile.  La formazione Universitaria e Postuniversitaria in medicina e chirurgia estetica si basa essenzialmente su esempi o testi che fanno riferimento nella gran parte dei casi a modelli femminili.

Proprio tale consuetudine ha indotto molti professionisti a trattare o eseguire interventi su pazienti maschi come se fossero pazienti di sesso femminile con una conseguente insoddisfazione del paziente e del medico stesso.

Analizzando i trattamenti più efficaci e gli interventi chirurgici più indicati presenti in letteratura scientifica internazionale è indispensabile identificare con attenzione l’armonia e l’estetica dell’uomo, le differenze anatomiche, le specificità del processo di invecchiamento del viso e i problemi più comuni di dermatologia maschile.

Questa analisi approfondita dovrebbe consentire di poter affrontare il paziente uomo con la necessaria competenza e preparazione al fine di raggiungere risultati naturali e in piena armonia senza alterarne le caratteristiche maschili.

bottom of page