top of page

Peeling superficiali e medi - Recap corso monotematico 29.01.2022

Il peeling è una tecnica che consente di agire sull’epidermide per indurre una riepitelizzazione. Si esegue utilizzando delle sostanze chimiche che, distruggendo in modo controllato le "porzioni" più esterne della pelle, agevolano la formazione di tessuto cutaneo nuovo in sostituzione di cellule morte, di impurità o di specifiche condizioni patologiche cutanee. Il peeling può essere condotto più o meno in profondità, scegliendo sostanze e tempi di applicazione in funzione del target terapeutico. Si tratta di una tecnica medica che deve essere praticata da personale medico qualificato ed è finalizzata al trattamento di specifiche condizioni patologiche o di invecchiamento cutaneo.


Durante il corso, accreditato ECM nel programma di formazione continua Agenas-Ministero della Salute tenuto dalla Dott.ssa Magda Belmontesi, i partecipanti hanno affrontato un approfondimento su cenni di istologia e anatomia della pelle e delle modificazioni indotte da photoaging e chronoaging, per poi approfondire importanti nozioni sulle diverse tipologie di peeling, il ruolo dei raggi uva, uvb, ir luce visibile, inquinamento nel photoaging, invecchiamento atmosferico, peeling chimico, peeling superficiale, le nuove generazioni di peelings, i peeling medi, leipermelanosi e le strategie di trattamento e gli antiossidanti.

La parte teorica si è conclusa con le dimostrazioni pratiche dal vivo , riprese in diretta per illustrare i concetti teorici affrontati con condivisione bilaterale con i medici iscritti al corso.


Un grande successo con oltre 48 partecipanti, numerose sono state le domande da parte dei discenti indicative della grande interazione e riscontro ottenuto.


Una giornata formativa di grande valore aggiunto che si è potuta realizzare grazie alla Dott.ssa Magda Belmontesi,relatrice del corso che ringraziamo per la sua professionalità e competenza.


Un prezioso ringraziamento inoltre alla sempre numerosa e attivissima partecipazione dei colleghi connessi da tutta Italia.





Kommentare


bottom of page