top of page

Prp - Recap corso monotematico 22.04.2022


Il PRP (plasma ricco di piastrine) è un potente concentrato di fattori di crescita in grado di stimolare la rigenerazione dei tessuti. Si ottiene grazie a una tecnica che prevede la centrifugazione del sangue autologo (cioè prelevato dallo stesso paziente) all’interno di un processo che termina con la produzione di una parte di plasma ad alta concentrazione di piastrine.

In medicina estetica l’utilizzo del PRP si è diffuso nel trattamento dei tessuti cutanei e sottocutanei per migliorare l’aspetto di aree quali ad esempio guance, zona oculare e perioculare, pieghe cutanee del collo.



Durante il corso, accreditato ECM nel programma di formazione continua Agenas-Ministero della Salute tenuto dal Dott. Elio Caccialanza, i partecipanti hanno potuto approfondire, successivamente all'introduzione medico legale sulla normativa dell'uso del PRP in Medicina Estetica tenuta dal Dott. Claudio Plebani, numerose tematiche: la Medicina rigenerativa in Medicina Estetica, la generalità, la composizione e le azioni del PRP, i filler biostimolatori e filler di riempimento, la composizione dei vari kit presenti in commercio, la preparazione del plasma ricco di piastrine, la legislazione nazionale e regionale, la terapia nell'aging cutaneo con i loro rispettivi casi clinici.

Successivamente, è stato approfondito l'utilizzo in Chirurgia del PRP, la formazione e l'utilizzo del gel piastrinico, l'utilizzo del PRP nelle ulcere cutanee, l'utilizzo del PRP e il regionale d'uso dei fattori di crescita nell'alopecia e i rispettivi casi clinici.


Un grande successo con oltre 34 partecipanti, numerose sono state le domande da parte dei discenti indicative della grande interazione e riscontro ottenuto.


Una giornata formativa di grande valore aggiunto che si è potuta realizzare grazie al Dott. Elio Caccialanza, relatore del corso che ringraziamo per la sua professionalità e competenza.


Un prezioso ringraziamento inoltre alla sempre numerosa e attivissima partecipazione dei colleghi connessi da tutta Italia.





bottom of page