La carbossiterapia è una tecnica, ampiamente diffusa in medicina, che consiste nella somministrazione per via sottocutanea di una certa quantità di anidride carbonica allo stato gassoso.
I disturbi che possono essere trattati o alleviati mediante l'uso di questa tecnica sono molteplici e comprendono sia vere e proprie patologie che inestetismi di vario tipo fra cui cellulite, segni del tempo, ecc..
La carbossiterapia è molto apprezzata, non solo per i risultati che si possono ottenere, ma anche perché l'anidride carbonica somministrata è una sostanza naturale, non pericolosa, atossica a basse concentrazioni e anallergica.
Durante il corso, accreditato ECM nel programma di formazione continua Agenas-Ministero della Salute tenuto dal Dott. Andrea Cordovana, i partecipanti hanno affrontato un approfondimento su cenni storici, meccanismi d'azione, indicazioni cliniche e controindicazioni della Carbossiterapia.
Successivamente sono state inquadrate le apparecchiature, le normative e la sicurezza legata agli effetti collaterali e le complicanze.
Gli ultimi argomenti affrontati durante la parte teorica sono stati i protocolli di somministrazione, che riguardano le tecniche di somministrazione, i campi e le sedi di applicazione, i protocolli in medicina estetica, la pefs, le adiposità localizzate e molto altro.
La parte teorica si è conclusa con le esercitazioni live, dimostrazioni pratiche dal vivo.
Un grande successo con oltre 47 partecipanti, numerose sono state le domande da parte dei discenti indicative della grande interazione e riscontro ottenuto.
Una giornata formativa di grande valore aggiunto che si è potuta realizzare grazie al Dott. Andrea Cordovana ,relatore del corso che ringraziamo per la sua professionalità e competenza.
Un prezioso ringraziamento inoltre alla sempre numerosa e attivissima partecipazione dei colleghi connessi da tutta Italia.
Commentaires