top of page

PRP - Recap corso monotematico 15.04.2023



Quando parliamo di PRP (Plasma Ricco di Piastrine) parliamo di un innovativo trattamento in Medicina Estetica che sfrutta le proprietà del nostro stesso sangue per ringiovanire i nostri stessi tessuti attraverso un processo, rapido e indolore, di re-iniezione di pochi cc di plasma centrifugato.

Questo trattamento, indicato nella prevenzione e cura dell’invecchiamento cutaneo oltre che per il trattamento delle cicatrici e in tricologia, attiva un processo in grado di migliorare la consistenza e il tono della cute, mantenendo i tessuti più giovani ed elastici in maniera naturale e progressiva e senza provocare alcun processo infiammatorio.


“La medicina estetica rigenerativa attraverso il PRP può essere sicuramente un valido strumento per contrastare l'invecchiamento cutaneo che interessa la zona del volto e non solo”, afferma il Dott. Daniele Bollero docente del corso monotematico accreditato ECM nel programma di formazione continua Agenas Ministero della Salute.

I fattori di crescita, infatti, agiscono in due modi: da una parte rallentano l'invecchiamento, dall'altra attuano una rigenerazione cellulare profonda. Per questo risulta imprescindibile, nella formazione del Medico Estetico, avere conoscenza ma soprattutto padronanza del trattamento.


Durante il corso sono state approfonditi gli aspetti legislativi e teorici sull’impiego del prp che possono essere svolti in regime ambulatoriale e che restituiscono grandi benefici. Il trattamento di medicina rigenerativa consta del prelievo di una fiala di sangue dal paziente stesso che viene centrifugata e preparata adeguatamente al fine di ottenere dei fattori di crescita molto concentrati. Questi fattori di crescita, nella stessa seduta, vengono reintrodotti nella paziente stimolando, nei giorni successivi, un vero e proprio rinnovamento cellulare rallentando, allo stesso tempo, l'invecchiamento cutaneo.

“Dati scientifici mostrano che la medicina rigenerativa può avere effetti benefici anche sul trattamento della caduta dei capelli. Questo non vuol dire risolvere completamente il problema ma che certamente grazie alla medicina rigenerativa la caduta dei capelli può essere controllata e rallentata, evidenziando anche una possibile ricrescita dei capelli persi dove i bulbi sono ancora attivi”, conclude il Dott. Bollero.


Un corso riccamente strutturato conclusosi con la parte live di trattamento su paziente e che ha fornito a tutti i discenti partecipanti quella strumentazione teorica-pratica utile per aprirsi al prp nella pratica clinica quotidiana.



DATI DELL'EVENTO

Medici iscritti

67

Casi live trattati

2



GALLERY




bottom of page