La tossina botulinica viene iniettata a livello di specifiche aree del viso per distendere ed eliminare i segni del tempo noti come rughe.
La tossina botulinica è prodotta dal batterio Clostridium botulinum (più semplicemente conosciuto come botulino), microorganismo anaerobio responsabile anche della contaminazione di alcuni alimenti, la cui ingestione può portare a vere e proprie intossicazioni.
Ad ogni modo, nonostante la capacità di dare origine a gravi intossicazioni alimentari, se adeguatamente isolata e purificata, la tossina botulinica può essere somministrata per via parenterale nel campo della medicina estetica. Il botulino antirughe che si utilizza in quest'ambito rientra nella composizione di veri e propri farmaci il cui uso è riservato allo specialista e con indicazioni terapeutiche specifiche per il trattamento di alcuni tipi di rughe. Già dal 1970 la tossina botulinica è stata utilizzata per scopi terapeutici. Negli anni la tossina si è dimostrata un farmaco efficace e sicuro per il trattamento di molteplici condizioni mediche.
La tossina botulinica deve essere iniettata in un muscolo o a livello sotto cutaneo e viene quindi captata nelle terminazioni nervose dove blocca il rilascio di acetilcolina. Se iniettata in un muscolo determina un indebolimento del muscolo stesso. Quando è iniettata a livello di una ghiandola riduce la secrezione ghiandolare.
Durante il corso, accreditato ECM nel programma di formazione continua Agenas-Ministero della Salute tenuto dal Dott. Maurizio Cavallini, i partecipanti hanno potuto approfondire, numerose tematiche: dai cenni storici, alle caratteristiche fisiche-chimico, alla farmacologia, farmacoterapia e farmacocinetica della tossina botulinica, i richiami di anatomia funzionale dei muscoli del volto e del collo, le tre specialità medicinali a base di tossina Tossina Botulinica autorizzate in Italia, le tecniche specialistiche, la prevenzione e il trattamento degli effetti collaterali e delle complicanze, le controindicazioni infine i media e la tossina botulinica e il corretto approccio al paziente per illustrare la terapia.
Un grande successo con oltre 76 partecipanti, numerose sono state le domande da parte dei discenti indicative della grande interazione e riscontro ottenuto.
Una giornata formativa di grande valore aggiunto che si è potuta realizzare grazie al Dott. Maurizio Cavallini, relatore del corso che ringraziamo per la sua professionalità e competenza.
Ringraziamo anche il Dott. Riccardo Lazzari e il Dott. Marco Papagni per il loro prezioso supporto al digital tutoring.
Un prezioso ringraziamento inoltre alla sempre numerosa e attivissima partecipazione dei colleghi connessi da tutta Italia.
Comentários