top of page

TOSSINA BOTULINICA - Recap corso monotematico 08.05.2021



CORSO ECM - TOSSINA BOTULINICA - Agorà Medicina Estetica

L'uso della tossina botulinica in Medicina Estetica è diffusa ormai da molti anni: la sua applicazione d'uso si estende a molti ambiti della medicina e la sua sicurezza ed efficacia è ormai comprovata.

Dai dati emersi dall'Osservatorio nazionale di Medicina Estetica, che ogni anno la nostra Società Scientifica realizza e aggiorna, infatti si conferma tra le prime posizioni come richiesta di trattamento per zone sempre più specifiche: si pensi solo alle rughe d’espressione glabellari (75%) o dell’area perioculare (25%) e cresce inoltre al 40% la domanda di microbotulino.

Tra i dati di maggior interesse c'è quello che a farne maggiormente richiesta sono gli uomini, con oltre il 60% di richieste, nella fascia d’età 40-60 anni. Anche gli uomini ora si prendono maggiormente cura della propria bellezza. Si attesta invece la richiesta femminile al 50% nella fascia d’età 30-40 anni.

Risulta pertanto imprescindibile l'impiego esclusivo da personale medico specificatamente formato e sempre aggiornato: il corso sulla TOSSINA BOTULINICA svoltosi in Agorà sabato 08 Maggio 2021 rappresenta un importante elemento formativo e di aggiornamento sulle ultime tecniche. Attività che non può certo prescindere da una buona pratica clinica che sono un buon medico estetico con una formazione a 360' può offrire.


Una giornata formativa, pragmatica e con grande rigore scientifico che si è potuta realizzare grazie alla dinamica e competente docenza della Dott.ssa Monica Renga, relatrice del corso. Un grazie prezioso anche al contributo per la parte Tutoring 3D del Dott. Andrea Cordovana e del Dott. Marco Papagni e alla sempre numerosa e attivissima partecipazione dei colleghi connessi da tutta Italia.


bottom of page