top of page

Tossina botulinica- Recap corso monotematico 27.11.2021

La tossina botulinica è una proteina prodotta dal batterio clostridium botulinum; negli anni si è dimostrata un farmaco efficace e sicuro per il trattamento di molteplici condizioni mediche.


Durante il corso, accreditato ECM nel programma di formazione continua Agenas-Ministero Della Salute e sostenuto dalla Dott.ssa Monica Renga, i partecipanti hanno partecipato ad una dettagliata valutazione e consulto pre-trattamento, maturando conoscenze di fisiologia e farmacologia delle tossine in uso e imparando le indicazioni e le controindicazioni del trattamento iniettivo. Sono state approfondite importanti nozioni sull’anatomia, la neurofisiologia, la muscolatura del distretto facciale e le novità di anatomia funzionale che rendono possibile una riduzione delle complicanze e una personalizzazione del trattamento. Inoltre, i partecipanti sono venuti a conoscenza dei possibili impieghi off-label della tossina botulinica. Hanno eseguito un training sulle tecniche d’iniezione su simulatore in piccoli gruppi con supervisione del tutor.


Numerose sono state le tematiche affrontate durante il corso: la caratteristiche fisiche-chimico, la farmacologia, farmacoterapia e farmacocinetica della tossina botulinica, i richiami di anatomia funzionale dei muscoli del volto e del collo, le tre specialità medicinali a base di tossina botulinica autorizzate in Italia, le indicazioni, le controindicazioni, l'impiego off-label, le tecniche specialistiche e molto altro.

Il corso è proseguito affrontando le tematiche della personalizzazione del trattamento, della prevenzione del trattamento degli effetti collaterali e delle complicanze per poi concludersi con le dimostrazioni pratiche dal vivo, con tre esercitazioni live.

Al termine del modulo di esercitazione live, in gruppi di 5 persone con tutor dedicato e simulatori è stato possibile esercitarsi singolarmente con il supporto del tutor nell’individuazione dei gruppi e distretti muscolari, disegno del paziente, simulazione della preparazione dei prodotti, diluizione ed iniezione con preparato placebo su simulatore.


Un grande successo con oltre 72 partecipanti divisi tra Medici in presenza presso il Centro Clinico e Formativo Agorà e quelli che hanno seguito l'evento in streaming.


Numerose sono state le domande da parte dei discenti sia in loco che da remoto.


Una giornata formativa di grande valore aggiunto che si è potuta realizzare grazie alla Dott.ssa Monica Renga, relatrice del corso che ringraziamo per la sua professionalità e competenza.


Un prezioso ringraziamento inoltre alla sempre numerosa e attivissima partecipazione dei colleghi in sede e connessi datutta Italia.







bottom of page