top of page

TRAINING DAY – LASER V.E.D.T. 27.05.2023

Applicazioni medicali di laser vascolare, epilazione e tatuaggi


Anche per il 2023 si concludono i TRANING DAYS.

Questi speciali appuntamenti sono giornate formative interamente dedicate agli allievi Agorà – sia della Scuola post-universitaria di Medicina Estetica sia della Scuola Laser – approfondendo specifici focus tematici in Medicina Estetica.

Il terzo, conclusivo, appuntamento dei Traning Days – svoltosi sabato 27 maggio 2023 – ha rivolto lo sguardo alle tecnologie laser V.E.D.T approfondendo e affrontando tematiche che andavano dagli energie devices alle varie modalità di trattamento per i più frequenti inestetismi che, grazie ai devices di ultima generazione unitamente alle performance cliniche, si possono contrastare efficacemente.

Una speciale giornata formativa, apertasi con la moderazione del Dott. Florian Heydecker – Docente del Corso di Laser chirurgia e laser terapia della Scuola Agorà che ha illustrato le specificità e i main topicsdell’evento.

Oggi giorno, è sempre più frequente la richiesta da parte dei pazienti di utilizzare tecniche non invasive per la risoluzione dei diversi inestetismi quali ad esempio l’epilazione laser ma non solo. Perché ricorrere all’utilizzo di diversi device quando è possibile utilizzare una sola piattaforma sicura, versatile ed adatta ad ogni esigenza?

Ha risposto alla domanda il Dott. Piero Boriolo presentando una piattaforma capace di unire insieme molteplici tecnologie laser. Versatile e variegata è una strumentazione con innumerevoli indicazioni d’uso di carattere medico ed estetico e che può lavorare a diverse profondità per una maggiore versatilità nei trattamenti. Tra le varie peculiarità si aggiunge anche la connessione della sorgente laser a riconoscimento automatico permette di passare da un laser all’altro rapidamente ed in totale sicurezza.

Continuando a considerare le piattaforme laser a lunghezza d’onda multipla in base al trattamento da eseguire, il Dott. Franco Perego ha presentato alcuni concetti che riprendono la fisica dei singoli laser.

Tra le novità per il trattamento super selettivo dell'aging cutaneo a componente discromica troviamo una tecnologia laser in grado di fornire un’efficace gamma di trattamenti clinici ed estetici. Con il miglioramento della qualità del raggio emesso, ottimizzandone il controllo dell’energia, la penetrazione nei tessuti con minimizzazione del danno termico si garantisce un risultato ottimale beneficiando della combinazione di una tecnologia collaudata ed una struttura resistente.

La giornata si è quindi conclusa con l’intervento della Dott.ssa Cristina Cuciti che ha presentato una tecnologia con più sorgenti a disposizione per i trattamenti V.E.D.T massimizzandone e aumentandone l’efficacia soprattuto nei trattamenti vascolari, depigmentati, epilazione così come per il trattamento dei tautaggi. Due le novità presentate: un’innovativa piattaforma basata su una tecnologia Q-Switch evoluta per massimizzare le possibilità e la qualità dei risultati per i pazienti; l’altra è la nuova piattaforma laser che sfrutta la doppia lunghezza d’onda (Alessandrite e Nd:YAG) i parametri di utilizzo e gli accessori per gestire situazioni in cui il fototipo, il target e la sicurezza del trattamento possono diventare un ostacolo al raggiungimento dei risultati prefissati.

Un altro successo per una giornata molto ricca di contenuti e aggiornamenti sui laser in Medicina Estetica, grazie ai preziosi interventi di tutti i Relatori intervenuti, alla brillante e precisa Moderazione del Dott. Heydecker, ai Technical Partners partecipanti ma soprattutto alla numerosa e attiva partecipazione dei colleghi intervenuti in modalità streaming.

Insomma, un appuntamento significativo che chiude questi appuntamenti dedicati all’approfondimento sulle tecnologie laser applicate anche al resurfacing del volto e al body contouring.

Si ringraziano i Technical Partners: Bimedica, Biotec Italia Medical, Renaissance







bottom of page