COMPLICANZE - Recap corso monotematico 23.04.2021


CORSO ECM - COMPLICANZE IN MEDICINA ESTETICA - Agorà Medicina Estetica

La sempre maggiore diffusione della Medicina Estetica e il marcato aumento di procedure eseguite ha inevitabilmente portato alla registrazione di alcune complicanze: queste a volte sono legate anche alla tecnica e alla manualità del professionista e possono incidere sensibilmente sul risultato sperato.


La Medicina Estetica è un atto medico sicuro, reversibile, non invasivo e capace di incidere sullo stato psico-fisico del paziente in termini di qualità di vita ma tuttavia come qualsiasi atto medico non può essere scevro da complicanze il cui rischio si può limitare ma non escludere completamente.


In quest'ottica, il corso monotematico COMPLICANZE in corso oggi, venerdì 23 aprile 2021, in Agorà si prefiggeva un importante obiettivo formativo: conoscere l'anatomia per evitare le complicanze.

Partendo appunto da un approfondimento dei distretti anatomici, passando ai rischi legati all'uso di devices-iniettabili e fili, fino alla trattazione di specifiche complicanze con casi clinici e dimostrazioni d'uso della jaluronidasi.

Una gestione completa del paziente a 360° nella quale un peso imprescindibile e determinante ricopre il "fattore sicurezza". Per il medico, la sicurezza si coniuga in una formazione continua e completa, in un’applicazione delle best practice indicate dalle Società Scientifiche di riferimento e dall’impiego non solo di prodotti e device di qualità legalmente disponibili ma anche di quelli sui quali è già stata effettuata un’ampia sperimentazione in vivo. Tutti questi sono elementi chiave da considerare per evitare conseguenti reazioni avverse.

Il corso rappresenta anche l'importante attività svolta con il CENTRO PER LA GESTIONE DELLE COMPLICANZE presso la sede Agorà di Milano dove afferiscono pazienti da tutta Italia grazie anche all'approccio con il supporto della telemedicina impiegato.


Insomma una formazione di elevata qualità resa possibile grazie alla sempre interessante oltre che coinvolgente docenza del Dott. Maurizio Cavallini e alla davvero numerosa e attivissima partecipazione dei colleghi connessi da tutta Italia.


LA FORMAZIONE NON SI FERMA: SCOPRI TUTTI I PROSSIMI CORSI IN PROGRAMMA