top of page

TRAINING DAY – BODY CONTOURING 06 marzo 2021

Le ultime innovazioni tecnologiche medicali per il body contouring



Si sono conclusi i TRAINING DAY 2021: dopo il grande successo del primo appuntamento con focus sulle tecnologie laser, il secondo dedicato al resurfacing del viso per contrastare in maniera efficace numerosi inestetismi il terzo appuntamento ha visto protagonista il BODY CONTOURING e tutte le ultime innovazioni in tema di Medicina Estetica per contrastarlo efficacemente.

PROF ALBERTO MASSIRONE - PRESIDENTE AGORÀ
PROF. ALBERTO MASSIRONE

Una nuova interessante e ricchissima giornata formativa, si è tenuta in Agorà lo scorso sabato 06 marzo 2021. La giornata si è aperta con i saluti del Prof. Alberto Massirone Presidente Agorà che ha sottolineato l’importanza di queste giornate formative per approcciarsi alla Medicina Estetica e conseguentemente ai pazienti in una valutazione globale, dettagliata e approfondita. Per questo motivo: il tema del rimodellamento corporeo non deve essere approfondito solo in riferimento alla riduzione del tessuto adiposo ma anche della riorganizzazione, rigenerazione, elasticità e tonicità del tessuto stesso al fine di stilare il più corretto protocollo terapeutico grazie all’impiego di tecnologie medicali di ultima generazione.

Dott.Andrea Cordovana
Dott.Andrea Cordovana

La moderazione della giornata è stata a cura del Dott. Andrea Cordovana – Docente e Tutor Scuola post universitaria di Medicina ad Indirizzo Estetico Agorà che ha presentato i main topics che componevano il programma formativo d’evento.


TRAINING DAY – BODY CONTOURING 06 marzo 2021
TRAINING DAY

Con l’avvio dei lavori scientifici il Dott. Pierparolo Rovatti ha presentato un’innovativa apparecchiatura che permette di trattare aree soggette a pefs, adiposità in eccesso e contemporaneamente effettuare un tightening nelle stesse zone per compensare la riduzione volumetrica ed il conseguente effetto di lassità residua.

Il sistema permette ad un apparecchio medicale di effettuare un trattamento senza occupare personale paramedico durante i 30 minuti della seduta.

Una volta posizionati gli elettrodi il paziente senza accusare troppo disconfort può tranquillamente restare sul lettino e raggiungere il target predeterminato di temperatura e di erogazione termica selezionata. Ulteriore sicurezza è la possibilità da parte della paziente di fermare il trattamento in ogni momento qualora fosse più fastidioso il limite imposto.

Inoltre l’apparecchio può determinare una stimolazione degli stessi aumentando il tono muscolare in poche sedute, grazie all’impiego di altri elettrodi applicabili in zone con ipotonia muscolare. Addominali, quadricipiti e glutei possono quindi essere incrementati muscolarmente oltre che essere ridotti del loro spessore adiposo raggiungendo una definizione quasi chirurgica e assolutamente non invasiva.

I risultati ad oggi, sui pazienti trattati, sono soddisfacenti e non si sono riscontrati effetti collaterali di alcun genere.


TRAINING DAY AGORÀ SCUOLA DI MEDICINA ESTETICA
TRAINING DAY

Tra le esperienze cliniche, la Dott.ssa Valentina Finotti ha condiviso e presentato la propria legata all’impiego quotidiano della carbossiterapia ad alti influssi controllati per trattare la ridensificazione cutanea multidistrettuale. I principali vantaggi sono in primis legati alla tipologia di trattamento che rientra in una medicina estetica curativa – riabilitativa. Nello stesso tempo però il trattamento è versatile: va ad agire e coprire diverse condizioni cliniche e distretti corporei. In ultimo ma non per importanza il tema della sicurezza.

TRAINING DAY AGORÀ CORSI DI MEDICINA ESTETICA
TRAINING DAY AGORÀ

Nel prosieguo della giornata, il Dott. Alessandro Duchi ha presentato e valutato, con uno studio, l'efficacia e la sicurezza dei campi elettromagnetici focalizzati che, attraverso la stimolazione del tessuto neuromuscolare, consentono un trattamento non invasivo. Lo studio condotto su un totale di 15 pazienti (di età compresa tra 21 e 40 anni) sono stati trattati con un dispositivo che utilizzava campi magnetici focalizzati, utilizzando un sistema innovativo dell’erogazione dell’impulso, che variava automaticamente sia la frequenza che l’ampiezza dell’impulso elettromagnetico. Il protocollo includeva sei trattamenti di 30 minuti. Durante lo studio è stato rilevato il peso dei pazienti, la bioimpedenzometria della pelle e le evidenze fotografiche. Le fotografie sono state scattate a trattamento 0, dopo il 6° trattamento e al follow-up di 1 mese. Lo studio valutava la soddisfazione globale, la percezione al risultato estetico, il livello di confort e i tempi di recupero post trattamento. I risultati mostrano che in tutti i pazienti oggetto dello studio, il dispositivo ha migliorato l'aspetto estetico del profilo corporeo, con livelli di soddisfazione diversi. Il peso corporeo è rimasto stabile e non sono stati segnalati eventi avversi. Oltre al miglioramento visivo, il trattamento ha aumentato l’autostima dei pazienti ed è stato un incentivo nel perseguire una vita più sana, sia nelle abitudini alimentari che nell’esercizio fisico.


INFOGRAFICA TRAINING DAY AGORÀ
TRAINING DAY AGORÀ

Il Dott. Bruno Bovani ha presentato per il body contouring un sistema a radiofrequenza monopolare capacitiva che permette di contrastare la lassità cutanea ed ottenere un ringiovanimento cutaneo di tipo non ablativo in una sola seduta. Evoluzione di una tecnologia pioniera a radiofrequenza, la tecnica è ben consolidata grazie alla sua affidabilità e approvata da FDA per il trattamento non invasivo della lassità cutanea di tutte le aree del corpo. È il trattamento ideale, non solo per chi vuole ringiovanire viso, zona perioculare e palpebre, ma anche per coloro che presentano ptosi dei tessuti a livello dell’addome, dell’interno delle braccia e coscia nonché per quei pazienti che desiderano levigare la pelle, beneficiando di un rassodamento e tonificazione di braccia, ventre o interno coscia. Con questa tecnologia è infatti possibile ottenere un miglioramento notevole del tono cutaneo ed eliminare i segni del tempo in quelle aree dove è difficile intervenire diversamente. È adatto a tutti i tipi di pelle e può essere effettuato in qualsiasi periodo dell’anno, anche d’estate su pelle abbronzata. Non essendo invasivo, il paziente può tornare da subito alla sua attività lavorativa – sociale sebbene si possa presentare un leggero e temporaneo rossore.

Il trattamento si esegue seguendo scrupolosamente le linee guida operative che consentono di trattare più intensamente le aree che presentano maggior lassità sfruttando l’effetto tensore che lo strumento favorisce. Il risultato è quello di una pelle più densa e liscia, dall’aspetto più tonico, giovane e sano.


TRAINING DAY AGORÀ FOCUS EPIDERMIDE
TRAINING DAY AGORÀ

Percorsi personalizzati che coinvolgono anche diverse figure come il Cardiologo, il Nutrizionista e lo Psicologo, mettono in evidenza quanto sia importante, il raggiungimento dell’armonia e della bellezza corporea tramite percorsi personalizzati ed una maggiore consapevolezza della ricerca della salute. Come spiega la Dott.ssa Silvia Bianchi, l’associazione di uno stile di vita sano e corretto, detossificanti naturali, l’utilizzo di integratori e di apparecchi elettromedicali specifici per il rimodellamento corporeo, sono sicuramente un’associazione vincente, soprattutto se i macchinari a disposizione sono dotati di protocolli vari, modificabili e combinabili tra loro. Fondamentale è la capacità di ritagliare in modo sartoriale su ciascun paziente il trattamento più idoneo in base alla necessità ed agli obiettivi che ci si pone insieme durante la prima visita conoscitiva. In questo ambito si inseriscono le tecnologie a supporto di questo percorso per il body shaping non invasivo. Tra le varie apparecchiature efficaci per il body contouring ne troviamo uno innovativo che sfrutta l’azione delle microonde selettive e confinate, per il trattamento delle adiposità localizzate, della lassità cutanea e della cellulite. L’apparecchiatura agisce sul rimodellamento corporeo con campi elettromagnetici che inducono uno stimolo neuromuscolare con stimolazione sovramassimale. I protocolli personalizzati di entrambi i dispositivi, con possibilità di essere combinati in percorsi terapeutici ad hoc, si intrecciano e si completano a vicenda dando risultati molto soddisfacenti proprio grazie al lavoro sinergico su grasso e tessuto muscolare, con modesti effetti collaterali come leggero rossore ed indolenzimento della parte trattata.


TRAINING DAY AGORÀ CANDELA DEVICE
TRAINING DAY AGORÀ

Tra le ultime tecnologie, il Dott. Andrea Corona ha presentato un’efficace ed innovativa tecnologia per contrastare i principali inestetismi che affliggono sia uomini che donne ossia cellulite, ristagno di liquidi e adipe in eccesso. Una tecnologia che sfrutta la sua azione su diversi livelli agendo quindi su diversi strati cutanei dal derma allo strato più profondo agendo quindi sulle lassità. Trattamento non invasivo per un’ampia gamma di pazienti e zone di trattamento, impiega una combinazione di modalità: la luce Led a infrarossi che riscalda il tessuto in superficie; la radiofrequenza bipolare che riscalda il tessuto fino a 20 mm di profondità; la tecnologia del vuoto che garantisce un’erogazione accurata dell’energia e infine la manipolazione meccanica che migliora il drenaggio linfatico e la levigazione della cellulite. La combinazione delle tecnologie led e rf associate al vacuum provoca un riscaldamento profondo delle cellule adipose (adipociti), dei loro setti connettivi circostanti e delle sottostanti fibre di collagene dermico portando ad un efficace risultato: una riduzione localizzata della lassità e del volume della pelle e un miglioramento complessivo della struttura e della consistenza della pelle.


Un altro grande successo grazie ai preziosi interventi di tutti i Relatori intervenuti, alla brillante Moderazione del Dott. Andrea Cordovana, ai Technical Partners partecipanti ma soprattutto alla ancora più numerosa e attiva partecipazione dei colleghi partecipanti in modalità streaming che hanno confermato il grande interesse che questi tre appuntamenti annualmente riscuotono.


Si ringraziano i Technical Partners: Biotec Italia Medical, Candela, DT A Medical, Emmeci4, Renaissance, Solta Medical

bottom of page