top of page

COMMENTO ALL' OVERVIEW DI ATX-101 ( INIEZIONI DI ACIDO DESOSSICOLICO)


COMMENTO ALL' OVERVIEW DI ATX-101( INIEZIONI DI ACIDO DESOSSICOLICO)


L’articolo “Commentary on Overview of ATX-101 (Deoxycholic Acid Injection", redatto da Adam Rotunda, illustra i momenti salienti della storia del trattamento delle adiposità localizzate per via iniettiva, che sono culminate con l’approvazione nel 2015 dell’ATX-101 quale farmaco di classe 1 da parte della Food and Drug Administration Americana.


In modo corretto sono riportati i momenti più importanti della tortuosa storia del principio attivo, che sono cominciati nel lontano 1988, quando un italiano il Prof. Sergio Maggiori, per la prima volta riportava l’impiego di un farmaco a base di fosfatidilcolina e acido desossicolico nel trattamento degli xantelasmi.


Ispirata dai suoi lavori la Dr.ssa Patricia Gudes Rittes, nel 2001, presentava l’impiego dei medesimi principi attivi nella riduzione delle borse palpebrali inferiori. E così faceva di lì a poco la dermatologa americana Glynis Ablon.


Successivamente molti Autori del calibro di Jean Carruthers, Leroy Young, Doris Hexel, pubblicarono manoscritti di allerta nei confronti del prodotto iniettivo in questione.


Ma furono Michael Kolodney e Adam Rotunda a chiarire definitivamente ogni dubbio sul vero protagonista dell’azione adipocitoclasica ovvero l’acido desossicolico.


Plauso agli Autori dell’articolo avere descritto in maniera passionale, articolata ma oggettiva la vera storia delle soluzioni iniettive per il trattamento delle adiposità localizzate.



Autore del contributo di commento:

Sergio Noviello - Membro del Comitato Scientifico Agorà 

 

 ABSTRACT ARTICOLO ORIGINALE

OGGETTO DEL CONTRIBUTO DI COMMENTO


Dermatol Surg. 2016 Nov;

42 Suppl 1:S271-S274.


Commentary on Overview of ATX-101(Desoxycholic Acid Injection)

Rotunda AM.




Author information

American Board of Dermatology American College of Mohs Surgery David Geffen School of Medicine, UCLA, Los Angeles, California University of California, Irvine, Irvine, California.

 

ARTICOLO ORIGINALE IN VERSIONE INTEGRALE

Questo contenuto appartiene alla categoria riservata ai Soci Agorà:

clicca su "Punto di accesso sezione riservata ai soci" per prendere visione dell'articolo in versione integrale.


Non sei ancora socio?

Clicca sull'immagine per prendere visione dei servizi associativi ed entrare a far parte della Società Scientifica Agorà


bottom of page