top of page

TOSSINA BOTULINICA - Recap corso monotematico 13.05.2023



La Tossina Botulinica non conosce crisi: è da sempre, infatti, una tecnica di Medicina Estetica sicura, mirata e reversibile per il trattamento delle rughe d'espressione. Ma non solo. Questo trattamento, infatti, viene utilizzato anche per curare l’iperidrosi, una condizione fastidiosa e a volte imbarazzante che genera un eccesso di sudorazione. Per questo, la formazione del medico estetico risulta imprescindibile. “Ogni medico che pratica la medicina estetica dovrebbe conoscere questo farmaco ed essere in grado di utilizzarlo con sicurezza e capacità tecniche, per le innumerevoli indicazioni mediche e gli straordinari risultati che è possibile ottenere”, spiega la Dott.ssa Monica Renga, docente del corso monotematico “Tossina Botulinica” accreditato ECM nel programma di formazione continua Agenas - Ministero della Salute.

Il corso - quale momento formativo di altissimo livello - fornisce gli strumenti per affrontare in autonomia un trattamento con tossina botulinica e aggiornamenti per ogni indicazione ai professionisti che già praticano in autonomia il trattamento. Durante il corso, però, non sono mancati numerosi approfondimenti sull’anatomia, la neurofisiologia, la muscolatura del distretto facciale e le novità di anatomia funzionale che rendono possibile una riduzione delle complicanze e una personalizzazione del trattamento. Sono state prese in considerazione tutte le tossine approvate in Italia, con indicazioni e schemi di trattamento per ogni area, oltre che un'approfondita discussione su come evitare rischi e possibili complicanze in ogni distretto per un trattamento sicuro, efficace e versatile. Durante il corso sono stati inoltre esaminati i possibili impieghi off-label della tossina botulinica.

Il corso si è quindi concluso con la parte pratica, previa analisi del volto in statica e dinamica e trattamenti per iperidrosi ascellare, nella quale la Dott.ssa Renga ha eseguito training a piccoli gruppi con una sezione live injection su paziente.



DATI DELL'EVENTO

Medici iscritti

90

Casi live trattati

3



GALLERY






Comments


bottom of page