top of page

EFFICACIA DELL'AVANZAMENTO DELL'ELEVATORE PER VIA ESTERMA VS LA RESEZIONE DELLA CONGIUNTIVA E DEL...


EFFICACIA DELL'AVANZAMENTO DELL'ELEVATORE PER VIA ESTERMA VS LA RESEZIONE DELLA CONGIUNTIVA E DEL MUSCOLO DI MULLER NELLA RIPARAZIONE DELLA BLEFAROPTOSI LEGATA ALL'APONEUROSI: UNA SPERIMENTAZIONE CLINICA RANDOMIZZATA


L’articolo External Levator Advancement versus Müller Muscle–Conjunctival Resection for Aponeurotic Blepharoptosis: A Randomized Clinical Trial presentato da Autori Tailandesi, sottopone alla nostra attenzione un lavoro sperimentale realizzato al fine di comparare l’efficacia dell’avanzamento dell’elevatore per via esterna e la resezione della congiuntiva e del muscolo di Müller nella riparazione delle blefaroptosi legate all’aponeurosi.


La blefaroptosi legata all’aponeurosi è la più comune causa di ptosi, che risulta dalla deiscenza dell’aponeurosi del muscolo elevatore della palpebra dalla superficie anteriore del tarso, dall’assottigliamento del muscolo elevatore della palpebra, o da entrambe le situazioni.


Oggigiorno, sono presenti in letteratura molte differenti modalità di trattamento della blefaroptosi aponeurotica. L’avanzamento dell’elevatore per via esterna e la resezione della congiuntiva e del muscolo di Müller sono tra le tecniche più diffuse, e la superiorità di una rispetto all’altra è ancora oggetto di debattito.


La metodologia sperimentale adottata è sufficientemente adeguata in termini di qualità dei criteri implementati, numero dei soggetti coinvolti e studiati: un totale di 77 occhi da 40 soggetti sono stati analizzati, comprendendo 39 occhi/20 soggetti nel gruppo dell’elevatore  e 38 occhi/20 soggetti nel gruppo del muscolo di Müller. Di questi sei erano uomini e 34 erano donne, con un’età media di 62.4 anni.


I criteri di valutazione dei risultati ottenuti dal lavoro sperimentale, la tipologia di lavoro scientifico, la ricerca bibliografica, e la valutazione delle conclusioni sono adeguate.

Pazienti con blefaroptosi da lieve a media entità con buona funzionalità del muscolo elevatore della palpebra è un test positivo alla fenilefrina sono stati casualmente sottoposti  a blefaroplastica superiore con avanzamento del muscolo elevatore per via esterna oppure a resezione della congiuntiva e del muscolo di Müller.


Un totale di 77 occhi da parte di 40 soggetti sono stati analizzati. 39 occhi/20 pazienti compresi nel gruppo elevatore della palpebra, 38 occhi/20 pazienti nel gruppo muscolo di Müller. Di questi sei erano uomini, e 34 donne con un’età media di 62.4 anni. Per quanto riguarda la correzione della blefaroptosi sia la tecnica di avanzamento del muscolo elevatore della palpebra che la resezione della congiuntiva e del muscolo di Müller sono state dimostrate essere efficaci.


Il successo terapeutico presenta una percentuale tra il 70 e il 95 per la tecnica dell’elevatore, mentre una percentuale tra 80 e 100 per la tecnica del muscolo di Müller. Questo è il primo trial sperimentale controllato randomizzato che dimostra risultati terapeutici ugualmente efficaci in entrambe le tecniche.


Limitazioni dello studio sono rappresentate dall’aver trascurato gli effetti della chirurgia sulla funzionalità e sulla qualità della vita connesse alla vista, e un follow-up postoperatorio corto. Inoltre lo studio è caratterizzato da un errore statistico molto basso.


I risultati ottenuti permettono una importante conclusione che sia la tecnica di avanzamento del muscolo elevatore che quella del muscolo di Müller sono entrambi efficaci nella correzione della blefaroptosi di entità tra minima e media.


Tuttavia la tecnica resettiva offre un risultato cosmetico statisticamente significativo, un tasso di reintervento inferiore e produce minor asimmetria delle palpebre.


Autore del contributo di commento:

Sergio Noviello - Membro del Comitato Scientifico Agorà 

 

 ABSTRACT ARTICOLO ORIGINALE

OGGETTO DEL CONTRIBUTO DI COMMENTO


Plast Reconstr Surg.

 2018 Feb;141(2):213e-219e.

doi: 10.1097/PRS.0000000000004063


External Levator Advancement versus Muller Muscle- Conjunctival Resection for Aponeurotic Blepharoptosis: A Randomized Clinical Trial  

Saonanon P, Sithanon S.




BACKGROUND:

The purpose of this study was to compare the efficacy of external levator advancement and Müller muscle-conjunctival resection in aponeurotic blepharoptosis repair.



METHODS:

Mild to moderate blepharoptosis patients with good levator function and a positive phenylephrine test were randomized to upper blepharoplasty with either external levator advancement or Müller muscle-conjunctival resection. The primary outcome was marginal reflex distance 1 at 1 month after surgery. Secondary outcomes were cosmetic outcome, complications, and operating room time.


RESULTS:

Forty patients were enrolled, six men and 34 women, with an average age of 62.4 years. The mean preoperative marginal reflex distance 1 in the levator group (39 eyes/20 subjects) and the Müller group (38 eyes/20 subjects) was 1.2 ± 0.8 mm and 1.5 ± 0.7 mm, respectively. The mean postoperative marginal reflex distance 1 in the levator and Müller groups was 3.0 ± 1.0 mm and 3.2 ± 1.0 mm, respectively. The difference in the mean change was 0.008, and was not statistically different (95 percent CI, -0.59 to 0.61; p = 0.978). The mean cosmetic outcome was 2.69 ± 0.81 for the levator group and 3.07 ± 0.68 for the Müller group, with a mean difference of 0.373 (95 percent CI, 0.06 to 0.69; p = 0.020). The average operating room time was 75 ± 19.2 minutes for the levator group and 71 ± 23.6 minutes for the Müller group (p = 0.439). There were four eyes that underwent reoperation, three in the levator group (7.7 percent) and one in the Müller group (2.6 percent).


CONCLUSION:

External elevator advancement and Müller muscle-conjunctival resection are both effective in correction of mild to moderate blepharoptosis. However, Müller muscle-conjunctival resection yields a statistically significant better cosmetic outcome and causes less eyelid asymmetry.



CLINICAL QUESTION/LEVEL OF EVIDENCE:

Therapeutic, II.

 

ARTICOLO ORIGINALE IN VERSIONE INTEGRALE

Questo contenuto appartiene alla categoria riservata ai Soci Agorà:

clicca su "Punto di accesso sezione riservata ai soci" per prendere visione dell'articolo in versione integrale.


Non sei ancora socio?

Clicca sull'immagine per prendere visione dei servizi associativi ed entrare a far parte della Società Scientifica Agorà


bottom of page