top of page

Fleboterapia rigenerativa tridimensionale ambulatoriale (trap)- Recap corso monotematico 15.01.2022


Le vene varicose ed i capillari dilatati delle gambe sono condizioni molto frequenti, presenti in più del 50% della popolazione adulta occidentale, che colpiscono entrambi i sessi, anche se con netta prevalenza del sesso femminile. Possono comparire in età giovanile oppure più avanzata, peggiorare con la gravidanza, o dopo utilizzo di contraccettivi orali e altre terapie ormonali. Molti pazienti, hanno fino ad oggi rinunciato a curarsi perché convinti di dover essere necessariamente sottoposti ad intervento chirurgico e/o scleroterapia. Con la TRAP, fleboterapia rigenerativa tridimensionale ambulatoriale, tecnica proposta da Prof. Capurro viene curata la parete venosa, stringendo il lume delle vene e rinforzando l’elasticità del vaso, anziché asportare chirurgicamente le vene od obliterarle con la scleroterapia. Il medico specialista nella metodica, impiega una soluzione brevettata, in grado di rigenerare le vene superficiali e perforanti. L’obiettivo di questa nuova tecnica, la fleboterapia rigenerativa tridimensionale (TRAP), è quello di ripristinare in modo permanente l'intera circolazione perforante e superficiale degli arti inferiori riducendo il diametro e rafforzando le pareti delle vene, riducendo in tal modo la loro capacità eccessiva e ripristinando la continenza valvolare.

Durante il corso, accreditato ECM nel programma di formazione continua Agenas-Ministero della Salute tenuto dal Prof.Sergio Capurro, i partecipanti hanno affrontato una dettagliata analisi del sistema venoso degli arti inferiori, per poi approfondire importanti nozioni sui difetti delle soluzioni sclerosanti tradizionali e sulle tecniche di iniezione. Le tematiche affrontate sono state numerose; la necessità di un trattamento del circolo superficiale ecomunicante, come ottenere un risultato estetico-funzionale permanente e come rimediare gli interventi incongrui, l'utilizzo della transilluminazione della riflessione agli infrarossi, il trattamento post - flebologico e le false credenze inflebologia. La parte teorica si è conclusa con le dimostrazioni pratiche dal vivo , riprese in diretta e proiettate per illustrarei concetti teorici affrontati. Un grande successo con oltre 53 partecipanti e numerose sono state le domande da parte dei discenti.

Una giornata formativa di grande valore aggiunto che si è potuta realizzare grazie al Prof. Sergio Capurro, relatore delcorso che ringraziamo per la sua professionalità e competenza.

Un prezioso ringraziamento inoltre alla sempre numerosa e attivissima partecipazione dei colleghi connessi da tutta Italia.





bottom of page