top of page

Tossina Botulinica - Recap corso monotematico 19.02.2022

Le iniezioni di tossina botulinica sono una terapia medica con numerose possibilità di applicazione. Attualmente, esistono in commercio diverse specialità medicinali a base di tossina botulinica di tipo A.


Il meccanismo d'azione del trattamento con Tossina Botulinica di tipo A consiste nel bloccare il rilascio di una sostanza chimica prodotta dall'organismo, l'acetilcolina, che trasmette gli impulsi nervosi ai muscoli, regolandone la contrazione e, quindi, il movimento. Senza poter ricevere gli stimoli inviati dal sistema nervoso, i muscoli smettono di contrarsi e si rilassano fino ad arrivare alla paralisi muscolare.

Piccole dosi della tossina, iniettate nei muscoli al fine di metterli temporaneamente a riposo, consentono di curare diversi disturbi collegati all'eccessiva o inadeguata contrazione muscolare. L'impiego della tossina botulinica deve essere mirato e accuratamente controllato.


Nella medicina estetica le iniezioni, o infiltrazioni, di tossina botulinica sono utilizzate per ridurre e attenuare le rughe di espressione. Si tratta delle rughe causate dalla ripetuta contrazione dei muscoli facciali che vengono attivati quotidianamente, spesso in maniera inconsapevole, soprattutto per manifestare le emozioni. Agendo direttamente sui muscoli responsabili della loro formazione, la tossina botulinica consente di distendere temporaneamente le rughe d'espressione, conferendo al viso un aspetto disteso e rilassato senza ricorrere all'intervento chirurgico.


Durante il corso, accreditato ECM nel programma di formazione continua Agenas-Ministero della Salute tenuto dal Dott. Sergio Noviello, i partecipanti hanno affrontato un approfondimento su cenni storici, sulle caratteristiche fisiche-chimico e sulla farmacologia, farmacoterapia e farmacocinetica della tossina botulinica.

Successivamente è stato analizzato il suo meccanismo d'azione e le specialità medicinali a base di tossina botulinica autorizzate in Italia, analizzandone le specifiche.

Gli ultimi argomenti affrontati durante la parte teorica sono stati la prevenzione e il trattamento degli effetti collaterali e delle complicanze.

La parte teorica si è conclusa con le esercitazioni live che hanno visto il trattamento di una paziente da parte del docente con tre delle specialità medicinale autorizzata in Italia ref. Abobotulinum toxin A, Incobotulinum toxin A e Onabotulinum toxin A.


Al termine del modulo di esercitazione live, in gruppi ristretti con tutor dedicato e simulatori è stato possibile esercitarsi singolarmente con il supporto del tutor nell’individuazione dei gruppi e distretti muscolari, disegno del paziente, simulazione della preparazione dei prodotti, diluizione ed iniezione con preparato placebo su simulatore (in funzione delle specifiche determinate dal tutor e discenti).

Nel caso della partecipazione remota era prevista la partecipazione in una aula virtuale con interazione su modelli anatomici 3d virtuali.


Un grande successo con oltre 74 partecipanti, numerose sono state le domande da parte dei discenti indicative della grande interazione e riscontro ottenuto.


Una giornata formativa di grande valore aggiunto che si è potuta realizzare grazie al Dott. Sergio Noviello ,relatore del corso che ringraziamo per la sua professionalità e competenza.


Un prezioso ringraziamento inoltre alla sempre numerosa e attivissima partecipazione dei colleghi connessi da tutta Italia.





bottom of page