top of page

TRAINING DAY – Body Contouring 11.03.2023

Un enorme successo anche per il secondo appuntamento con la formazione sulle tecnologie laser, i TRAINING DAYS firmati Agorà, questa volta dedicate al trattamento e alla cura del Body Contouring.

Svoltosi sabato 11 marzo 2023, questo speciale evento formativo ha rimarcato il ruolo strategico del body contouring nella Medicina Estetica e tutte le modalità di applicazione illustrandone specificità e novità, introducendo e commentando quanto presentato dai vari speakers intervenuti.

Oggi, infatti, si riscontra un grande aumento di richieste per rimodellare il corpo, con una netta prevalenza verso i trattamenti non invasivi. A seconda che si voglia lavorare principalmente su adiposità localizzate, cellulite o lassità cutanea, o ancora su tutti questi aspetti parallelamente, i protocolli da utilizzare possono essere diversi.

Li abbiamo scoperti e approfonditi.


La giornata si è aperta con la relazione del Dott. Raniero Facchini che ha affrontato la tematica del rimodellamento corporeo senza bisturi partendo dallo shock termico e la tonificazione muscolare per la riduzione della massa grassa. Il grande interesse delle tecnologie corpo è confermata anche dai dati: aumenta il numero delle richieste di trattamento non chirurgico. Al riguardo quindi il Dott. Facchini ha portato la sua esperienza nell’impiego della tecnologia Medisculp (HIFEM): una procedura non chirurgica e non invasiva per trattare in maniera efficacia le fasce muscolari del corpo e favorire allo stesso tempo la riduzione del pannicolo adiposo. Questa tecnologia rappresenta la nuova frontiera del rimodellamento del corpo in quanto tutte le fasce muscolari trattate trovano beneficio in termini di tonicità e ridefinizione delle forme.


Successivamente, con l’intervento della Dott.ssa Cristina Cuciti, sono state approfondite e messe a confronto tre tecnologie, non invasive: dalla tecnologia Onda Coolwaves, applicabile al 90% delle pazienti che con le microonde riduce e ripristina tonacità ed elasticità dell’area, al Coolshaping, tecnologia non applicabile a tutti i pazienti in quanto sarà la plica ad identificare il paziente più idoneo (dai 3cm in su) è adatto per il rimodellamento corporeo grazie all’azione del freddo, fino ad arrivare alla tecnologia Top Fms ideale per la tonificazione muscolare e il body shaping.


Con l’intervento del Dott. Bruno Bovani, il panorama delle tecnologie a supporto del body contouring si è arricchita con la presentazione di Vaserlipo, una procedura per la lipoaspirazione semplice e mini-invasiva che permette anche il trattamento di più aree in una sola seduta.


Il Dott. Cesare Brandi ha invece approfondito e aggiornato una metodica evergreen e che figiura sempre tra i maggiori trattamenti richiesti per il rimodellamento corporeo ossia la carbossiterapia. Pur essendo una metodica “operatore-dipendente”, resta tra i senatori delle tecnologie in medicina estetica per la sua efficacia e sicurezza.


La giornata formativa si è quindi conclusa con l’approfondimento sulla tecnica applicata anch’essa alla carbossiterapia da parte del Dott. Angelo Crippa al fine di determinare (unitamente ad altre tecnologie) un miglioramento della PEFS con effetto distrettuale e azione lipolitica diretta.


Anche per questo secondo appuntamento il successo non è mancato a riconferma del sempre vivo interesse per le tematiche trattate. Tantissime infatti le domande ricevute e i colleghi intervenuti: un nuovo ma costante successo grazie alle interessanti relazioni presentate e alla stimolante moderazione del Dott. Riccardo Lazzari.


Si ringraziano i Technical Partners: Biotec Italia Medical, Carbossiterapia Italiana, DTA Medical, Renaissance, Soltamedical










bottom of page