top of page

TRAINING DAY – LASER V.E.D.T. 22.01.2022

Applicazioni medicali di laser vascolare, epilazione, discromie e tatuaggi


Anche nel 2022, ripartono i TRAINING DAY, giornate formative interamente dedicate a specifici focus tematici con le tecnologie in Medicina Estetica.

Il primo appuntamento, svoltosi sabato 22 gennaio 2022, ha rivolto lo sguardo alle tecnologie laser approfondendo tematiche tramite le tecnologie laser per i più frequentii inestetismi trattati con laser vascolare, epilazione e trattamento di tatuaggi e discromie.


Una speciale giornata formativa che ha rimarcato il ruolo strategico delle tecnologie laser in Medicina Estetica tenuta dal Dott. Florian Heydecker – Docente del Corso di Laser chirurgia e laser terapia della Scuola Agorà che ne ha illustrato le specificità e i main topics.

Il docente ha aperto il corso riflettendo su come la Medicina Estetica sia cambiata e si sia evoluta negli anni: se si pensa alla Medicina Estetica di 20 anni fa c'erano i filler, il collagene, i peeling e pochi altri trattamenti, ma non si parlava ancora di acido ialuronico. Oggi è difficile immaginare la Medicina Estetica senza tecnologia, infatti non esiste un solo laser per tutte le tipologie di trattamenti, ma a seconda delle esigenze si sceglie l'apparecchiatura e la lunghezza d'onda più adatta.


Il dott. Heydecker ha poi ceduto la parola alla dott.ssa Deborah Subissati, la quale ha presentato la tecnologia FOTONA e la nuova generazione di laser in Medicina estetica. Inoltre, si è sottolineato la grande versatilità del laser,soffermandosi sulle varie applicazioni del laser, poichè variano da effetti prettamente estetici all'utilizzo funzionale.

L'attenzione è stata poi rivolta sui seguenti inestetismi: rimozioni di lesioni benigne e pigmentazioni cutanee, vascolare,epilazione e rimozione tatuaggi.

In riferimento alla rimozione dei tatuaggi è stato poi individuato il paziente ideale: colui che vuole cancellare il tatuaggio per poi tatuare nuovamente la zona trattata.

Sono stati poi individuati i diversi target e i diversi cromofori, perchè non sempre il target coincide con il cromoforo. Infatti, cromosomi diversi implicano diversi meccanismi d'azione, diversi laser e diverse lunghezze d'onda.


Successivamente il dott. Piero Boriolo ha presentato XLASE, una sola piattaforma laser per più inestetismi V.E.D.T., soffermandosi sui vari campi: vascolare, epilazione, discromie e le loro complicanze.

Il dott. Nicola Losacco, ha presentato poi l'XLASE PLUS, una piattaforma che integra diverse lunghezze d'onda aseconda dei vari manipoli che si implementano, perciò una piattaforma modulabile.


Il dott. Federico Villani ha poi parlato della piattaforma laser con doppia lunghezza d'onda 1064 nm e 755 nm con Moveo per applicazioni Medico Estetiche, soffermandosi sull'evoluzione storico-tecnologica, sulle varie applicazioni, sui punti di forza e sulle esperienze personali.

La dott.ssa Luisa Di Foggia ha presentato AGAIN, la nuova piattaforma Deka a doppia lunghezza d'onda che nasce per andare incontro ad una richiesta che è sempre in continuo aumento, ovvero la richiesta di epilazione medicale permanente. Sono state presentate

le novità della piattaforma, tra cui un'altissima potenza e velocità e un nuovo design.


La giornata di lezione si è conclusa con numerose domande da parte dei discenti.


Un altro successo per una giornata molto ricca di contenuti e aggiornamenti sui laser in Medicina Estetica, grazie ai preziosi interventi di tutti i Relatori intervenuti, alla brillante e precisa Moderazione del Dott. Heydecker, ai TechnicalPartners partecipanti ma soprattutto alla numerosa e attiva partecipazione dei colleghi intervenuti in presenza ed in modalità streaming.



Si ringraziano i Technical Partners: Biotec Italia Medical, Emmeci4, Renaissance




bottom of page