top of page

TECNICA ADEGUATA PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ATX-101 (INIEZIONI DI ACIDO DESOSSICOLICO)...


TECNICA ADEGUATA PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ATX-101 (INIEZIONI DI ACIDO DESOSSICOLICO): APPROFONDIMENTI DA INIEZIONI PRATICHE E DA DISCUSSIONE DI TAVOLA ROTONDA


L’articolo Proper Technique for Administration of ATX-101 (Deoxycholic Acid Injection): Insights From an Injection Practicum and Roundtable Discussion, redatto da Autori americani di fama internazionale, intende soddisfare l’esigenza del medico estetico, nel trattamento delle adiposità localizzate della regione cervicale, ovvero una chiara e oggettiva comprensione delle modalità di infiltrazione in termini di dosaggio, metodologia, intervalli di somministrazione, raccomandazioni, al fine di massimizzare l’efficacia e ridurre i rischi di complicazioni potenziali.


La metodologia adottata, ossia l’esecuzione di ripetute iniezioni con modalità differenti su tre cadaveri da parte di un chirurgo e un dermatologo risulta adeguata in termini di tipologia di studio, popolazione analizzata, criteri di valutazione dei fenomeni riscontrati.


L’osservazione dei risultati ottenuti attraverso le differenti modalità iniettive offre inoltre sufficiente sicurezza in termini di valutazione della variabilità individuale riscontrabile.


Sebbene il limitato numero dei campioni analizzati non permette di esprimere significatività  in merito alle possibili varianti tessutali, i risultati ottenuti offrono dati sufficientemente validi al fine di definire una corretta e adeguata modalità iniettiva, ovvero 0.2 mL per punto di inoculo sotocutaneo con una distanza tra i punti di un centimetro e un intervallo di somministrazione di 30 giorni.


In conclusione questa approfondita analisi sulla metodologia di trattamento fornisce sufficienti dati per poter identificare con ampio margine di sicurezza l’approccio clinico al paziente.


Adeguata enfasi sottolinea inoltre la necessità di una corretta selezione dei pazienti e un adeguato studio dell’area oggetto di trattamento.


Tra i limiti della presente analisi ricordiamo l’impiego di materiale simile ma non identico all’acido desossicolico, l’impiego di cadaveri e non di soggetti vivi, la variabilità soggettiva degli Autori in termini di esperienza iniettiva, pressione esercitata e modalità. 


Autore del contributo di commento:

Sergio Noviello - Membro del Comitato Scientifico Agorà 

 

 ABSTRACT ARTICOLO ORIGINALE

OGGETTO DEL CONTRIBUTO DI COMMENTO


Dermatol Surg. 2016 Nov;

42 Suppl 1:S275-S281.


Proper Technique for Administration of ATX-101(Desoxycholic Acid Injection): Insights from an Injection Practicum and Roundtable Discussion

Jones DH, Kenkel JM, Fagien S, Glaser DA, Monheit GD, Stauffer K, Sykes JM.




ATX-101 (deoxycholic acid injection; Kybella in the United States and Belkyra in Canada; Kythera Biopharmaceuticals, Inc., Westlake Village, CA [an affiliate of Allergan plc, Dublin, Ireland]) is the first aesthetic injectable approved for reduction of submental fat.


In February 2014, an injection practicum was conducted in the anatomy laboratory at the University of Texas Southwestern Medical Center to explore the proper injection technique for ATX-101 and the importance of its appropriate, safe anatomical placement within the submental area. Subsequent to the injection practicum, a structured roundtable discussion was conducted in which potential implications of the various injection protocols evaluated during the practicum were reviewed.


Furthermore, the faculty had the opportunity to provide additional perspectives based on their clinical experience with facial injectables and ATX-101 specifically. In this article, the findings from the injection practicum and roundtable discussion are reported.

 

ARTICOLO ORIGINALE IN VERSIONE INTEGRALE

Questo contenuto appartiene alla categoria riservata ai Soci Agorà:

clicca su "Punto di accesso sezione riservata ai soci" per prendere visione dell'articolo in versione integrale.


Non sei ancora socio?

Clicca sull'immagine per prendere visione dei servizi associativi ed entrare a far parte della Società Scientifica Agorà


bottom of page