top of page

VACCINO COVID-19 COMIRNATY & FILLER: NESSUNA CONTROINDICAZIONE SE SI ADOTTANO PRATICHE PRUDENZIALI

NOTA STAMPA


Questo quanto emerge dall' Update del Position Statement del 07.05.2021 redatto dal Collegio Italiano delle Società Scientifiche di Medicina Estetica. Elaborato in base alle evidenze oggi disponibili con le raccomandazioni di carattere clinico e le integrazioni utili, è un documento fondamentale per una corretta informazione al paziente.



A seguito di quanto emerso nel report dell'ultima riunione del Comitato di Farmacovigilanza (PRAC) dell'EMA (Agenzia Europea del Farmaco) del 7 Maggio 2021, Agorà in qualità di Società Scientifica, insieme al Collegio Italiano delle Società Scientifiche di Medicina Estetica, composto da Agorà - Sies - Sime, ha ritenuto necessario un UPDATE del Position Statement " Vaccino Covid-19 Moderna & Filler" diffuso il 07.01.2021 integrando le indicazioni relative al vaccino Comirnaty (Pfizer-BioNTech).


Il Board Scientifico, dopo aver preso atto dei rilievi indicati il 07.05.2021 da 'EMA - PRAC, ha provveduto ad una review delle ultime evidenze scientifiche circa la correlazione di alcune reazioni connesse alla somministrazione del Vaccino Covid19 e Filler, con particolare attenzione al Vaccino Comirnaty (Pfizer-BioNTech).


Sostenendo attivamente la campagna di vaccinazione in corso, ritenuta fondamentale per la salute collettiva, a seguito di una valutazione clinica delle evidenze scientifiche, si confermano le indicazioni espresse con il Position Statement Vaccino Covid19 Moderna & Filler (issued 07.01.2021) estendendole anche al vaccino Comirnaty (Pfizer-BioNTech) e ribadendo che un pregresso impianto di acido ialuronico non possa essere considerato in alcun modo una controindicazione all’esecuzione di vaccino contro in Covid-19 ed in generale di qualsiasi vaccino.


A sostegno di quanto sopra, sono state ribadite le pratiche prudenziali, già valide per qualsiasi formula vaccinale fra cui la corretta informazione dei pazienti prima di eseguire il trattamento con filler riportando l’indicazione nell’informativa e nel consenso informato; evitare l’esecuzione del trattamento nel periodo immediatamente antecedente la

vaccinazione ( almeno 2 settimane) ; non eseguire prudenzialmente il trattamento tra la somministrazione della prima e della seconda dose di vaccino; non eseguire prudenzialmente il trattamento nel mese successivo alla vaccinazione.


Vengono inoltre ribadite e confermate le indicazioni presenti nel Position Statement del 07.01.2021quali trattamento reazioni avverse, informativa-consenso, anamnesi e farmaco/ dispositivo vigilanza, fermo restando un approfondimento sulle evidenze della letteratura scientifica internazionale che sono in continua revisione.


A supporto dell'operato dei medici, abbiamo predisposto e messo a disposizione un modello di informativa e dichiarazione vaccinale, ad integrazione della documentazione clinica.


Al fine di comprovare con dati oggettivi la bassa incidenza di questi fenomeni e rappresentare all’opinione pubblica, se confermata, la bassa incidenza dei fenomeni, è stata predisposta e divulgata un'indagine statistica nazionale, dedicata a tutti gli operatori medici, circa la Vaccinazione Covid19 e i trattamenti di Dermal Filler, sottolineando l'importanza della compilazione anche in assenza di reazioni avverse.


Prescindendo dalla Survey Nazionale, sul sito del Collegio Italiano delle Società Scientifiche di Medicina Estetica è presente l'Osservatorio Permanente, attraverso il quale è sempre possibile segnalare eventuali reazioni avverse, indipendentemente dalla variabile vaccini.

Non esimendo gli operatori e i terzi dagli obblighi inerenti la farmacovigilanza, la dispositivo vigilanza e la denuncia alle autorità: la funzione della sezione e della raccolta a cura del CISME è quello di agire come attore istituzionale e scientifico delle comunicazioni al fine di sviluppare azioni e individuare protocolli terapeutici grazie al fondamentale ruolo degli operatori del settore.


L'UPDATE del Position Statement (07.05.2021) , è scaricabile unitamente a tutta la documentazione di supporto e pregressa.

Prosegue l'attività di approfondimento e analisi delle ultime evidenze scientifiche.

Un particolare ringraziamento dal Prof. Alberto Massirone ai membri del gruppo di lavoro interno alla nostra società scientifica per avermi coadiuvuato nell'analisi clinica:

Andrea Cordovana, Riccardo Lazzari, Mario Mariotti, Marco Papagni, Patrizia Piersini, Monica Renga, Raffaella Sommariva, Nadia Tamburlin, Marina Triulzi.

bottom of page